/ Economia

Economia | 19 gennaio 2025, 07:00

HR Manager, tante opportunità di carriera in questa professione sempre più richiesta

Il settore delle risorse umane è un comparto aziendale che richiede grande professionalità, da parte di chi lo gestisce.

HR Manager, tante opportunità di carriera in questa professione sempre più richiesta

Il settore delle risorse umane è un comparto aziendale che richiede grande professionalità, da parte di chi lo gestisce.

Col tempo, infatti, sempre più aziende hanno imparato ad apprezzare e valorizzare le persone impiegate e coinvolte professionalmente, nel raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali.

D’altra parte, specie nelle realtà più complesse e strutturate, gestire un numero di dipendenti e collaboratori non è affatto semplice. Il percorso che ogni lavoratore segue in un’azienda, prima ancora di entrare a farvi parte, è lungo e articolato.

Serve che il suo profilo venga analizzato accuratamente, si riconoscano qualità personali e professionali idonee a trovare la giusta collocazione in azienda, è necessario occuparsi del suo inserimento, della formazione continua e, se talentuoso, è necessario studiare strategie utili a motivarlo, farlo restare in azienda, incentivarlo a raggiungere obiettivi sempre più alti.

In più, è necessario occuparsene anche burocraticamente, attraverso contratti, dichiarazioni, retribuzione, permessi, organizzazione di turni, dove richiesto.

Tutto questo, moltiplicato per il numero di dipendenti presenti in azienda e per tutto il tempo di attività dell’impresa, considerato il costante turnover, tra collaboratori che vanno in pensione, si dimettono o vengono licenziati e nuovi dipendenti che entrano a far parte della squadra.

Anche se questa disamina è stata utile a semplificare al massimo tutto il lavoro che ricade in capo a un HR Manager, le attività sono diverse, complesse e richiedono squadre intere di professionisti che se ne occupano.

La ragione è semplice. Se la squadra aziendale è motivata e vincente, l’impresa crescerà rapidamente, diversamente corre il rischio di essere rallentata, impantanarsi e persino non raggiungere gli obiettivi di sviluppo prefissati.

Per tutti questi motivi, gli imprenditori sono a caccia di professionisti capaci, talentuosi e in grado di gestire il comparto delle risorse umane in modo adeguato e competente.

In altre parole, si tratta di un comparto lavorativo che non conosce crisi e, ogni anno, vede il numero di offerte di lavoro crescere costantemente.

Tutti coloro che si avviano a questa professione, allora, sanno di poter contare su opportunità di crescita reali, concrete e certe, a patto che siano disposti ad aggiornarsi e formarsi costantemente.

Le politiche di gestione delle risorse umane cambiano nel tempo, così come le esigenze aziendali e anche le leggi sul lavoro e l’occupazione.

I professionisti più avveduti, dunque, dovrebbero preoccuparsi di restare sempre sul pezzo e, di tanto in tanto, aggiornare le proprie competenze.

In questo senso, può tornare utile frequentare un Master Risorse Umane valido e completo, come quello proposto da 24ORE Business School, uno degli istituti di formazione professionale più prestigiosi e riconosciuti a livello nazionale.

Questo percorso di studi, progettato da 24ORE Business School, nasce proprio dalle più attuali esigenze imprenditoriali e racchiude tutte le conoscenze più utili da spendere nel mercato del lavoro, una volta conseguito il titolo.

L’orientamento didattico, di fatto, punta dritto all’acquisizione delle più elevate competenze professionali, da parte degli studenti, che possono confrontarsi con i professionisti operativi nel settore da anni, metterle in pratica sul campo già durante il corso e soprattutto nel periodo di stage finale.

L’aspetto più importante da considerare, inoltre, riguarda proprio i dati di occupazione e placement post diploma, che si attestano su numeri superiori al 90%.

Che si tratti di professionisti ormai navigati nel settore, che vogliono aggiornarsi e puntare a ruoli dirigenziali o neolaureati che vogliono avviarsi alla carriera con una carta in più da giocare, i master di 24ORE Business School, in risorse umane, restano tra gli investimenti più fruttuosi che si possano fare, nel proprio percorso formativo e lavorativo.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore