/ Calcio

Calcio | 19 gennaio 2025, 17:31

Varesina, il gol questa chimera. «Siamo nella scia dei playoff: crediamoci» (VIDEO)

Pari senza reti contro il Sangiuliano con tante occasioni, un paio clamorose anche per gli ospiti: i rossoblù non riescono a sbloccarsi nonostante siano tornati a costruire azioni da rete con regolarità. Spilli: «Ho parlato sia con Bertoli che Guri, è un discorso solo mentale. Manca solo un pizzico di cattiveria agonistica, hanno il nostro appoggio totale»

Varesina, il gol questa chimera. «Siamo nella scia dei playoff: crediamoci» (VIDEO)

Se fosse arrivato il gol, in qualsiasi momento della partita, probabilmente staremmo parlando di una Varesina che è tornata, dopo il periodo buio. Ma una bella prestazione, senza gol e senza vittoria, dentro un periodo così, non è sufficiente a vedere un bicchiere mezzo pieno. Parlano i numeri, tre punti nelle ultime cinque partite, troppo pochi per le aspettative create e costruite dalle fenici.

«Abbiamo rischiato il tutto per tutto alla fine con le quattro punte in campo» le parole di Marco Spilli, che anche coi cambi ha provato a dare la scossa offensiva alla squadra per vincere la partita. Ma in un periodo così, l’occasionissima nel recupero l’ha avuta addirittura il Sangiuliano che, dentro un secondo tempo anonimo, rispetto a un primo tempo frizzante dei gialloverdi, ha testato i riflessi del neo acquisto Sorrentino che con una paratona e l’aiuto della traversa ha letteralmente salvato la Varesina dalla sconfitta.

Eppure la prestazione c’è stata, con un primo tempo in crescendo in cui ci sono state diverse occasioni nel finale, dal tiro di Giorgi alla parata di Libertazzi su Mauri per fare due esempi. Ripresa in netto predominio di campo e gioco, ma non abbastanza per trovare il gol con Guri e Bertoli che non riescono a colpire, nonostante qualche buona occasione.

Proprio di loro avrà bisogno questa Varesina per uscire dal buio: «Serve tranquillità, per gli attaccanti in certi momenti è una questione mentale più che fisica - dice Spilli - Capitano questi momenti, i ragazzi devono sentire appoggio di compagni e società e lavorare per trovare ancora la via del gol».

Un punto quindi, in una giornata che ha lasciato di fatto tutto invariato, piena di pareggi. La prossima sfida sarà sul campo del Fanfulla, una di quelle partite che non si possono sbagliare.

Varesina-Sangiuliano City 0-0
Varesina (3-4-3): Sorrentino, Cosentino, Mapelli, Pirola (60’ Guri); Miconi, Guidetti (90’ Rosa), Gianola, Giorgi (89’ Argint); Mauri (78’ Sali), Gasparri, Bertoli (74’ Mazia). A disposizione: Macchi, Coghetto, Sali, Zecchillo, Ghioldi. All: Spilli
Sangiuliano City: Libertazzi, Pertosa, Lupano, Palesi, Tremolada (60’ Bonanni), Varoli, Premoli, Ciuffo, Barzago, Cazzaniga (85’ Saggionetto), Catania (83’ Balla). A disposizione: Chiesa, Mazzola, Centis, Rettore, Malanchini, Huxwang. All: Parravicini
Arbitro: Antonio Bissolo di Legnago (Mandarino/Bertaina)
Note - Angoli: 6-3. Ammoniti: Pertosa (S), Pirola (V), Tremolada (S), Mapelli (V), Barzago (S). Nuvoloso e clima freddo, campo in buone condizioni. Circa 300 spettatori. Recupero 1’ + 5’

Serie D Girone B - Quarta di ritorno
Desenzano-Arconatese 0-0, Chievo-Breno 1-0, Ciliverghe-Fanfulla 1-1, Club Milano-Castellanzese 0-1, Crema-Vigasio (lunedì 20, 20.30), Folgore Caratese-Sondrio 3-0, Ospitaletto-Casatese 1-1, Pro Sesto-Magenta 1-1, Sant'Angelo-Pro Palazzolo 0-0, Varesina-Sangiuliano 0-0

Classifica
Ospitaletto 51. Desenzano, Folgore Caratese 45. Varesina, Pro Palazzolo 39. Sant'Angelo, Casatese, Chievo 36. Pro Sesto 33. Breno 30. Sangiuliano 28. Club Milano, Castellanzese 26. Vigasio*, Magenta 23. Crema* 22. Nuova Sondrio 21. Fanfulla 20. Ciliverghe, Arconatese 17. *una gara in meno

Quinta di ritorno
Sabato 25, 14.30
: Casatese-Ciliverghe.
Domenica 26, 14.30: Arconatese-Ospitaletto, Breno-Desenzano, Castellanzese-Vigasio, Chievo-Sant'Angelo, Fanfulla-Varesina, Magenta-Crema, Nuova Sondrio-Club Milano, Pro Palazzolo-Pro Sesto, Sangiuliano-Folgore Caratese.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore