A Imperia al Varese è andata anche molto male, tra gol beffardi e battaglie perse, ma se oggi i biancorossi vogliono tenere in vita il fuocherello dell'aggancio in vetta, con il Bra a +9 impegnato in casa contro il Saluzzo, possono solo vincere.
Floris avrebbe la rosa quasi al completo, ma deve fare i conti con l'influenza (colpiti per ultimi i portieri Piras e Ferrari, ieri assenti in rifinitura, oltre a Marchisone) e attende il nuovo laterale 2005 per l'uscente Lari. Sempre meglio per il Varese, però, evitare di giocare sul campo di patate del Franco Ossola, sperando che quello del "Ciccione" sia migliore: i liguri di Buttu sanno fare male e sono un manifesto di coraggio (occhio a Scalzi, 11 gol fin qui), come s'è visto nel derby vinto a Sanremo.
«L'Imperia è in grande forma, serviranno maturità e carattere in una delle trasferte più difficili del campionato - dice il tecnico biancorosso alla vigilia - Sanno attaccare bene, sono aggressivi e bravi sulle seconde palle: l’abbiamo visto all’andata, quando un pareggio sarebbe stato più giusto».
«Non sarà probabilmente un bello spettacolo, ma a me interessa vincere. Il divertimento passa in secondo piano, anche perché il nostro margine d’errore è minino - conclude Floris - Al Bra dobbiamo fare i complimenti».
Varese seguito come sempre dalla curva e dai suoi fedelissimi che non hanno mai smesso di credere in questo gruppo, nel mister e nella serie C.
Varesina in casa con il Sangiuliano rimesso in sesto dal mercato e dal tecnico Parravicini: stesso obiettivo, tornare a vincere dopo oltre un mese, con un portiere in più visto che proprio ieri i rossoblù, che si sono visti portare via dalla malasorte sotto forma di un lungo infortunio forse l'uomo migliore del campionato, il portiere Chironi, hanno ufficializzato l'arrivo del classe 2004 Andrea Sorrentino, cresciuto nel settore giovanile della Salernitana, dove è stato anche protagonista di un campionato di Primavera 2. In D con la maglia dell'Akragas Sorrentino ha collezionato 32 presenze prima di passare al Siracusa e, ora, alla corte di Spilli subito al debutto con la maglia numero 22.
Serviranno finalmente i gol di Bertoli ma anche di Mauri e Guri, una difesa - che sulla carta ha pochi eguali... - nuovamente immacolata contro Balla e Tremolada (ci sono anche gli ex Ciuffo e Pertosa) ma, soprattutto, voglia di vincere e crederci da parte di tutti. Per la Varesina ma anche per il proprio futuro.
In Eccellenza la Solbiatese senza Riceputi gioca una gara fondamentale in trasferta a Sedriano (14.30) dopo la caduta al Mari di Legnano che è costata la vetta della classifica, dove si è insediato il lanciatissimo Pavia. Come per Varese e Varesina, non c'è altro risultato che non sia la vittoria.
Serie D Girone A
Quarta di ritorno
Domenica 19 gennaio, 14.30: Albenga-Borgaro (a porte chiuse), Bra-Saluzzo, Cairese-Fossano, Chieri-Vado, Chisola-Derthona, Gozzano-Asti, Imperia-Varese, Ligorna-Oltrepò, NovaRomentin-Lavagnese, Vogherese-Sanremese (15).
Classifica
Bra 54. Varese 45. Vado 44. NovaRomentin 42. Chisola 37. Gozzano 36. Ligorna 34. Lavagnese 33. Imperia 31. Saluzzo 29. Asti 28. Sanremese 27. Derthona 26. Oltrepò, 25. Cairese 24. Vogherese 23. Albenga (-1) 19. Borgaro 17. Fossano 16. Chieri 14.
Quinta di ritorno
Sabato 25, 14.30: Vado-Cairese, Sanremese-Varese.
Domenica 26, 14.30: Asti-Vogherese, Borgaro-Ligorna, Derthona-Gozzano, Fossano-Imperia, Lavagnese-Bra, NovaRomentin-Chieri, Oltrepò-Chisola, Saluzzo-Albenga.
Serie D Girone B
Quarta di ritorno
Domenica 19 gennaio, 14.30: Desenzano-Arconatese, Chievo-Breno, Ciliverghe-Fanfulla, Club Milano-Castellanzese, Crema-Vigasio (lunedì 20, 20.30), Folgore Caratese-Sondrio, Ospitaletto-Casatese, Pro Sesto-Magenta, Sant'Angelo-Pro Palazzolo, Varesina-Sangiuliano.
Classifica
Ospitaletto 50. Desenzano 44. Folgore Caratese 42. Varesina, Pro Palazzolo 38. Casatese, Sant'Angelo 35. Pro Sesto 32. Chievo, Breno 30. Sangiuliano 27. Club Milano 26. Vigasio, Castellanzese 23. Crema., Magenta 22. Nuova Sondrio 21. Fanfulla 19. Ciliverghe, Arconatese 16.
Quinta di ritorno
Sabato 25, 14.30: Casatese-Ciliverghe.
Domenica 26, 14.30: Arconatese-Ospitaletto, Breno-Desenzano, Castellanzese-Vigasio, Chievo-Sant'Angelo, Fanfulla-Varesina, Magenta-Crema, Nuova Sondrio-Club Milano, Pro Palazzolo-Pro Sesto, Sangiuliano-Folgore Caratese.
Eccellenza Girone A
Seconda di ritorno
Domenica 19 gennaio, 14.30: Base 96 Seveso-Lentatese, Caronnese-Ardor Lazzate, Cinisello-Sestese, Saronno-Robbio, Legnano-Casteggio, Mariano-Ispra, Meda-Pavia, Sedriano-Solbiatese, Vergiatese-Rhodense.
Classifica
Pavia 41. Solbiatese 40. Caronnese, Mariano 39. Rhodense 37. Ardor Lazzate 36. Saronno 28. Meda 22. Vergiatese 21. Casteggio, Sedriano 20. Cinisello, Lentatese 19. Sestese, Ispra 18. Legnano 17. Robbio 8. Base 96 Seveso 6.
Terza di ritorno
Domenica 26 gennaio, 14.30: Casteggio-Sedriano, Ispra-Robbio, Lentatese-Cinisello, Mariano-Base 96 Seveso, Pavia-Legnano, Sestese-Meda, Solbiatese-Caronnese, Vergiatese-Saronno, Ardor Lazzate-Rhodense.