Busto Arsizio - 19 gennaio 2025, 08:30

La musica incanta nel nome di Davide: una serata di infinita emozione a Borsano

Affollato e commosso concerto con Borsound 1919 in memoria dell'architetto Candiani, che si è sempre impegnato per il quartiere. Il ricavato al Besta e un annuncio su un nuovo omaggio a Davide

La musica, quelle che tocca il cuore e ha permesso anche di ripercorrere la figura di Davide, è risuonata come un immenso abbraccio nel ricordo di Davide Candiani, l'architetto scomparso lo scorso anno (LEGGI QUI). 

A Busto Arsizio sabato sera nella sala di comunità-teatro Aurora si è svolto un concerto benefico in sua memoria, esaurito da giorni. Era nell'aria che sarebbe stato un omaggio intenso a Davide che era legatissimo a Borsano e si era occupato anche del restauro della chiesetta di Sant'Antonio da Padova. Hanno organizzato l'evento la classe 1967 di Borsano, associazione Borsound 1919 e associazione culturale Movimento Per. Importante  il supporto della parrocchia e di altre realtà del quartiere.
Sul palco c'erano  l’orchestra e il coro Borsound 1919, diretti dalle maestre Silvia Landonio e Laura Pizzoli. L’obiettivo era ricordare Davide e di farlo non solo con una bella serata di comunità, ma di completarla con una donazione all’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, a sostegno della ricerca sulla Sla (sclerosi laterale amiotrofica). 

Sono stati molti i momenti toccanti. Da "Signora della neve" (Davide era stato Alpino al servizio militare e non aveva mai dimenticato quella appartenenza) a "Il Gladiatore", che sprigiona tutta la forza, la determinazione che questo amico aveva. Il maestro Fabio Buonarrota (che suona con Mario Biondi) ha poi incantato con "Il Silenzio",  una versione completa che ha lasciato tutti immersi in una profonda emozione. Al matrimonio di Davide aveva suonato l'Ave Maria.

Erano presenti anche in qualità di ex coadiutori della parrocchia don Sergio Perego e don Valentino Viganò.  Alla fine per la gente è stato difficile andare via, quasi temendo di sciogliere quell'abbraccio bellissimo che poteva unirli ancora una volta a Davide. Ma Davide non sarà mai dimenticato e un altro omaggio nei suoi confronti è stato reso noto: Movimento Per gli dedicherà una sala.



 


 

Redazione