/ Economia

Economia | 18 gennaio 2025, 07:00

Cresce la domanda per programmi di studio internazionali: sempre più studenti italiani interessati

Ma questo cosa significa di preciso? E quali sono i programmi di studio in questione, accessibili nel nostro Paese?

Cresce la domanda per programmi di studio internazionali: sempre più studenti italiani interessati

I programmi di studio internazionali sono sono percorsi educativi offerti da diversi istituti, sia pubblici che privati. Essi si focalizzano su un'esperienza di apprendimento globale e sono progettati per offrire agli studenti una prospettiva internazionale sul mondo, spesso includendo opportunità di studio e lavoro all’estero.

Ma questo cosa significa di preciso? E quali sono i programmi di studio in questione, accessibili nel nostro Paese? 

Il perché di una scelta di un approccio internazionale 

In Italia, la domanda per questo tipo di programmi di studio è in forte aumento: sono molti i genitori che scelgono di iscrivere i propri figli in scuole internazionali qui in Italia, o all’estero, che permettano un approccio più completo nello studio delle materie scolastiche.

Studiare in un contesto internazionale, aiuta a sviluppare alcune competenze specifiche e competenze trasversali, molto utili in un mondo globalizzato e in futuro, anche per una carriera lavorativa importante, per coloro che desiderano accedere a multinazionali o aziende estere.

Inoltre, le competenze cosiddette “trasversali”, come quelle relazionali/umane, fra cui spicca l’avere una mentalità aperta e critica, o essere persone empatiche, sono competenze essenziali nel mondo del lavoro moderno, ma anche competenze personali indispensabili per un mondo migliore. 

Un programma di studi completo, che abbia un approccio “globale” può aiutare in questo senso, soprattutto grazie a materie più complete, come ad esempio la letteratura, focalizzata anche su opere internazionali di autori poco toccati nelle scuole superiori italiane.

Ancora, le competenze linguistiche, sono sicuramente quelle che vengono più impattate in un percorso di studi globale. Non solo l’inglese, ma anche lo spagnolo, il tedesco o il cinese sono lingue che spesso vengono insegnate in questo tipo di programmi interculturali.

Lo sviluppo delle competenze linguistiche è oggi un tema essenziale per stare al passo coi tempi e si rivela quindi anche uno strumento fra i più utili nella ricerca di lavoro. 

Diploma IB (International Baccalaureate), Erasmus + e gli scambi scolastici 

Fra i programmi di studio internazionali, ne spiccano sicuramente alcuni, dedicati sia agli studenti delle scuole superiori, sia agli studenti universitari. 

L’Erasmus + è ad esempio uno dei più famosi ed è dedicato ad entrambe le fasce d’età.

Si tratta di un programma europeo per lo scambio universitario e professionale che coinvolge studenti, ma anche insegnanti.

Ancora, dedicato strettamente agli studenti delle scuole superiori, troviamo gli scambi interculturali, promossi dalle scuole stesse (pubbliche e private) o dai bandi nazionali, come quello del viaggio studio inps.

Questo è un bando dedicato strettamente ai figli dei dipendenti della Pubblica Amministrazione italiana, al fine di promuovere esperienze all’estero per l’apprendimento di una lingua straniera. I viaggi studi INPS vengono promossi ogni anno e hanno luogo nel periodo estivo generalmente. Gli studenti possono così fare esperienza in campus internazionali apprendendo una nuova lingua, ma non solo.

Spesso questi programmi prevedono anche visite guidate e laboratori e sono un’occasione di apprendimento a 360 gradi. 

Il soggiorno dei viaggi INPS è quindi un soggiorno prettamente estivo, che prevede però una presentazione della domanda nei mesi precedenti, stando nelle scadenze e nei requisiti richiesti dal bando. 

Ancora, per chi desidera svolgere un’esperienza scolastica all’estero, gli scambi culturali previsti dalle scuole superiori italiane, possono favorire l’accesso a programmi più completi. Questi danno la possibilità agli studenti più talentuosi, di proseguire un semestre all’estero e ottenere il doppio diploma. Il programma prevede le tradizionali materie scolastiche studiate nelle scuole superiori italiane, ma con qualche eccezione e con la presenza di laboratori pratici e ricerca individuale. Il tutto viene affrontato nella lingua del Paese ospitante e questo permette quindi, non solo un approccio internazionale allo studio, ma anche lo sviluppo delle competenze linguistiche.

Le mete dedicate agli scambi culturali possono essere fra le più svariate e toccare anche Paesi fuori dall’Unione Europea. Fra questi, sicuramente gli Stati Uniti è una meta molto gettonata fra i giovani. Ancora, Australia, Cina e Giappone sono oggi Paesi molto aperti a questo tipo di scambio e permettono una visione più ampia del mondo, molto utile per sviluppare una mentalità critica. 

Ogni tipologia di programma è sempre accessibile online, compilando dei form per la domanda, oppure rivolgendosi direttamente alla segreteria didattica di un istituto. Ogni programma presenta le proprie peculiarità ed è quindi incentrato su determinati aspetti, i quali possono essere valutati insieme agli studenti, per indirizzarli verso il percorso migliore.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore