Hockey - 18 gennaio 2025, 23:49

Ciao Leo Siegel, una vita in battaglia. Dalla Saima dell'hockey alla Pro Patria del calcio e alla politica. «Hai vissuto mettendo amore in tutto ciò che facevi»

Giornalista, scrittore, politico: se n'è andato a 85 anni un uomo che ha lasciato un segno forte e indelebile nel mondo dell'hockey, non solo milanese, nel calcio dove allenò la Pro Patria portandola in serie C1 nell'82 e nella Lega, a cui fu vicino dalle origini, sempre in prima linea anche a Radio Padania. L'omaggio della curva del Milano, del Bustocco.it e di Paolo Grimoldi

Foto dal profilo Facebook di Paolo Grimoldi

Se n'è andato Leo Siegel, se n'è andato un pezzo di storia dell'hockey su ghiaccio - fu il cantore del Milano, scrittore di libri, dirigente del movimento e uomo sempre in battaglia anche quando ci si doveva gettare nel fuoco per fare rinascere i Mastini - oltreché allenatore vincente del calcio, visto che condusse la Pro Patria, sempre nel suo cuore, alla promozione in serie C1 nella stagione 1981/82. Ma il nome di Leo Siegel è legato anche alla politica e alla Lega, quella delle origini e quella per cui è sempre stato in prima fila al microfono di Radio Padania e poi in piazza, ovunque ci fosse un banchetto dove dar battaglia, a Milano.

Siegel aveva 85 anni e immediato è stato l'omaggio, molto commovente, dal mondo del suo hockey da parte della curva del Milano:

«Ci ha lasciato un pezzo di storia dell’hockey su ghiaccio milanese. Politico, giornalista, scrittore ma soprattutto tifoso del Milano da sempre. Perennemente in prima linea per supportare la sopravvivenza dell’HCM nei momenti più difficili, tra i tanti impegni giornalistici e televisivi, Leo ha raccontato la storia del Milano anche in diverse pubblicazioni specie in quella celebrativa dello scudetto Saima. Instancabilmente impegnato per il bene della Città, ci lascia un vuoto enorme più grande della stessa mancanza di una squadra e di un palazzo in cui poter seguire ancora il nostro amato sport. Ciao Leo, chi ha amato il Milano ti porterà sempre nel cuore. La Curva del Milano si stringe attorno alla famiglia e soprattutto al dolore del figlio Luca nostro storico e appassionato frequentatore della prima ora».

Paolo Grimoldi
è stato uno dei primi a salutare Leo Siegel: «Purtroppo arriva una triste notizia, oggi ci lascia Leo Siegel storico speaker di Radio Padania Libera. Sono grato per averti conosciuto e per tutte le chiacchierate che abbiamo fatto! Ciao Leo, mancherai a tutti».

Il Bustocco.it ha usato invece queste parole per ricordare l'indimenticabile Leo:

«Purtroppo è arrivata una triste notizia, nel tardo pomeriggio di oggi ci ha lasciati Leo Siegel storico allenatore della Pro Patria, promossa in Serie C1, nella stagione 1981-82 con Hofling, Direttore Tecnico. Grati per averti conosciuto e per tutte le chiacchierate che abbiamo fatto! Ciao Leo, mancherai a tutti. Alla Famiglia le più sentite condoglianze e un grande abbraccio biancoblu».

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.