Cronaca - 17 gennaio 2025, 09:11

Ribaltamento sull'Autolaghi: due feriti, uno è grave. A8 chiusa: traffico in tilt verso Milano

Incidente stradale questa mattina intorno alle 8.15 nel tratto compreso tra le uscite di Legnano e il bivio A8/A9. Sul posto diversi mezzi in codice rosso

La situazione traffico vista dalle webcam di Autostrade per l'Italia

Grave incidente sull'Autolaghi nella mattinata di oggi, venerdì 17 gennaio. L'allarme è scattato intorno alle 8.15 quando un veicolo si è ribaltato in seguito a un incidente stradale avvenuto nel tratto tra Legnano il bivio tra A8 e A9 in direzione Milano. Nell'impatto sono rimaste coinvolte tre auto. Sul posto sono intervenuti diversi mezzi di soccorso in codice rosso, indice di massima urgenza: due ambulanze, un'automedica, i vigili del fuoco di Milano e la Polstrada, oltre ai mezzi di Autostrade per l'Italia.

Tre, dalle prime informazioni, le persone coinvolte. Si tratta di due uomini di 34 e 50 anni e di una terza persona ancora non identificata. Uno di loro è in gravi condizioni: i sanitari hanno infatti disposto per lui il trasporto al pronto soccorso in codice rosso, quello di massima urgenza. In codice giallo (media gravità) invece il secondo automobilista coinvolto.

Pesanti le ripercussioni sul traffico, con la circolazione bloccata e coda di almeno tre chilometri in direzione di Milano. Per consentire i soccorsi infatti il tratto interessato di A8 è stato chiuso. 

Autostrade per l'Italia ha fatto il punto sulla situazione con una nota: «Sulla A8 Milano-Varese tra il bivio con la A36 e Origgio ovest verso Milano è stata disposta la chiusura del tratto per un incidente che ha coinvolto 3 autovetture di cui una ribaltata, al km 15+800 - si legge nel comunicato - All'interno del tratto chiuso il traffico non è più bloccato e defluisce su una corsia. Chi è in viaggio verso Milano viene deviato obbligatoriamente sulla A36 Pedemontana, seguire le indicazioni per la A9 per poi far rientro in A8. Inoltre segnaliamo 3 km di coda tra il bivio con la diramazione Gallarate-Gattico e il bivio con la A36 Pedemontana per la deviazione in atto.
Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso».