Una nuova palestra comunale, il rischio idrogeologico, il progetto di Villa Ronchetti e il traffico sulla via Martinelli per Cuasso al Monte. Sono solo alcuni dei temi che Michele Ruggiero, sindaco di Bisuschio, ha toccato nella lunga lettera rivolta ai suoi concittadini che ha scritto e pubblicato.
Un bilancio dei primi sei mesi di amministrazione, ma anche e soprattutto un occhio a quelli che potranno essere i progetti futuri e i prossimi passi per il paese della Valceresio.
Oltre alle già ampiamente dibattute questioni della piazza e del parcheggio della stazione, il sindaco ha scritto di un progetto per una nuova palestra comunale, ancora da definire se sarà nell’area adiacente l’Istituto Comprensivo Statale Don Milani oppure in altra zona disponibile. La decisione sarà successiva a un sopralluogo svolto con i tecnici comunali e privati che si stanno adoperando.
Capitolo ambiente: dopo il nubifragio del 12 luglio e la frana del monte Rho del 28 ottobre, è chiaro come «il dissesto idrogeologico rappresenti un problema di notevole importanza che deve essere affrontato congiuntamente da tutte le figure professionali, gli enti e i cittadini». Per questo motivo, il Comune ha investito 42.000 euro per uno studio di fattibilità idrogeologico affidato a Comunità Montana del Piambello., che permetterà di valutare l’entità economica dell’investimento, per poi poter presentare le richieste di contributo a Regione.
Su Villa Ronchetti, donata dall’ingegner Guido Ronchetti al Comune nel 2022, il progetto dell’amministrazione precedente di realizzare un centro policulturale e degli spazi di studio è stato ritenuto «interessante ma troppo oneroso la sua realizzazione». In attesa della valutazione degli interventi possibili, verrà reso agibile il giardino della villa.
Altro tema è quello relativo alla viabilità lungo via Martinelli, ovvero la Provinciale 29 che conduce a Cuasso al Monte: «Possiamo confermare che verranno messi dei dossi lungo la via». Dopo un positivo intervento autorizzato dalla Provincia, è stato affidato l’incarico del progetto per la realizzazione di dossi e relativo marciapiede. «Pensiamo di concludere entro l’anno» scrive il primo cittadino a proposito.
A questo link è possibile leggere integralmente la lettera che il sindaco di Bisuschio, Michele Ruggiero, ha scritto e pubblicato sul sito del Comune.