Prosegue la rassegna La famiglia come (forse) non l’avevi mai pensata, il ciclo di incontri per esplorare le diverse tematiche connesse alla famiglia intesa nel complesso di relazioni ed emozioni.
Appuntamento oggi, 16 gennaio, dalle 18.30 con Stefano Cirillo, psicologo, psicoterapeuta e pioniere nel campo della tutela dei minori, che parlerà di La violenza di genere nella coppia è un problema di lui. L'incontro sarà online e non in presenza. La rassegna è promossa dall’associazione Essere Esseri Umani, con il patrocinio del Comune di Varese, con l'intento di dare sostegno alla genitorialità e al complesso di emozioni e dinamiche relazionali che possono essere coinvolte.
Questa sera Stefano Cirillo porrà al centro del dibattito il tema della violenza sulle donne, dove il conflitto di coppia non c’entra ma è un problema degli uomini. Affrontare il fenomeno sistemico e strutturale della violenza sulle donne nel nostro Paese richiede guardare in prospettiva una società che continua a mantenere le donne un passo indietro rispetto agli uomini, con il fenomeno della violenza, punta dell’iceberg di una cultura che ancora ritiene “normale” la disparità, che si mantiene costante e che, anzi, in alcuni aspetti pare peggiorare.