Il roster della Eurotek Uyba Busto Arsizio si arricchisce di una giocatrice brava ed esperta con l’arrivo di Alexandra Lazic, atleta in uscita da Cuneo che sembra essere il tassello giusto nell’economia di gioco della squadra biancorossa. Questo acquisto rappresenta non solo un rinforzo tecnico dopo la rescissione con Olaya, ma anche un chiaro segnale da parte della società, decisa a continuare con ambizione una stagione fin qui decisamente positiva.
Alexandra Lazic non è una novità per gli appassionati del campionato italiano: la schiacciatrice svedese, nata il 24 settembre 1994, 186 cm di altezza, ha già dimostrato il suo valore sui taraflex della serie A1, prima a Perugia (2022/23), poi a Firenze (2023/24), infine nella prima parte di questa stagione a Cuneo (per lei 84 i punti realizzati).
Con il suo arrivo, la Uyba si assicura una giocatrice completa, di buon livello sia in attacco che in seconda linea.
Prima di approdare in Italia l’atleta svedese ha giocato dal 2012 al 2016 in Francia (prima a Cannes, poi a Le Cannet) vincendo tre volte il campionato nazionale e una Coppa di Francia, si è poi trasferita al Volero Zurigo, dove si è aggiudicata campionato, Supercoppa e Coppa di Svizzera.
Nella stagione 2018-19 ha militato nel campionato turco, mentre in quella successiva si è spostata in Germania allo Stoccarda. Nell’annata 2020-21 ha difeso i colori del Resovia in Polonia, e in quella 2021-22 quelli del Radomka. Poi l’approdo in Italia.
Alexandra Lazic è anche una giocatrice della nazionale svedese, con la quale proprio quest’estate ha vinto la European Golden League.
Le prime parole di Alexandra Lazic in biancorosso: «Sono molto felice di poter continuare la stagione alla Uyba, una squadra che fin qui ha fatto un campionato incredibile. Il mio obiettivo è riuscire ad entrare presto nei meccanismi del gruppo e cercare di aiutare il team a proseguire il suo ottimo percorso. Cercherò di portare la mia esperienza e la mia energia. Questo è il mio terzo anno in Italia, qui mi trovo benissimo. C’è il campionato più bello del mondo, la vita è bella, sto migliorando anche il mio italiano per cui tutto si sta facendo più semplice per me. Ci vediamo all’e-work Arena».
Alexandra Lazic sarà a Busto Arsizio da venerdì mattina, e con ogni probabilità domenica sarà subito a disposizione di coach Enrico Barbolini nella trasferta a Pinerolo. Giocherà con il numero 18.