Valceresio - 15 gennaio 2025, 11:07

Induno Olona, ecco come cambierà l’area festa di via Croci: «Centrale, servita e accessibile a tutti»

Un impianto al coperto, destinato a un utilizzo polifunzionale e rivolto a cittadinanza e associazioni. Adiacente alla palestra comunale Luigi Ganna, la struttura sarà al coperto, per garantire feste anche in caso di maltempo, e comprenderà cucine e bagni. Investimento da 600 mila euro derivanti da uno scomputo dall’intervento dei lavori in corso presso la ex Solai & Travi in via Bidino

Il progetto della nuova area festa di via Croci, a Induno Olona

«Centrale, servita e accessibile a tutti». È così che sarà la nuova area feste di via Maria Croci, a Induno Olona, nel progetto adottato dalla giunta comunale lunedì.

La scelta dell’amministrazione è stata di voler creare un luogo con caratteristiche polifunzionali, che abbia una centralità nella vita del paese. L’area, infatti, adiacente alla palestra comunale Luigi Ganna, si trova a pochi passi dalla stazione, dalla scuola e dall’area cani.

Un investimento da 600 mila euro, derivanti da uno scomputo dall’intervento dei lavori in corso presso la ex Solai & Travi, in via Bidino. Infatti, la passata amministrazione aveva previsto nei lavori un tratto di pista ciclabile, ma vista la presenza dalla parte opposta della strada del marciapiede, il progetto originario è stato leggermente modificato.

L’investimento verrà quindi fatto sull’area in via Croci, e non, come progettato dall’amministrazione precedente, su quella in via Brughiera, in corrispondenza del polo sportivo.

L’impianto sarà al coperto, per garantire feste anche in caso di maltempo, e comprenderà cucine, bagni e locali destinati alle numerose associazioni del paese, con le quali verrà successivamente avviato un dialogo per l’utilizzo degli spazi.

Più che di area feste, l’amministrazione comunale parla di un’area a disposizione di cittadinanza e associazioni: «Insomma uno spazio vivo reso vivo dagli indunesi, che trascenda il solo utilizzo per le feste» spiega Andrea Mezzalira, assessore all’Urbanistica del Comune di Induno Olona.

«Un luogo di incontro per cittadini, una casa per le associazioni che operano sul territorio oltre che un luogo destinato agli eventi e feste - conclude Mezzalira - Dall’incontro si sviluppa sinergia, collaborazione e un senso di appartenenza a una comunità condiviso».

Lorenzo D'Angelo