Valceresio - 15 gennaio 2025, 12:19

Arcisate, parla Cavalluzzi: «Non un fulmine a ciel sereno». La spartizione delle cariche alla base dei contrasti nella maggioranza

Le dimissioni dei quattro consiglieri di minoranza e cinque della maggioranza ha portato, nella serata di ieri, alla caduta della giunta comunale nel paese della Valceresio. Cavalluzzi: «Dissidi interni partiti fin da subito, colpa mia se si è arrivati a questo». Salvatore Ciarcià nominato commissario prefettizio, gestirà il Comune fino alle prossime elezioni

Gianluca Cavalluzzi, ormai ex sindaco di Arcisate

«Non un fulmine a ciel sereno». Lo afferma Gianluca Cavalluzzi a proposito del terremoto politico nel Comune di Arcisate. Le dimissioni dei quattro consiglieri di minoranza e cinque della maggioranza ha portato alla caduta della giunta comunale.

«L’unica cosa che mi viene da dire in questo momento è che non è stato un fulmine a ciel sereno - le prime parole del deposto Cavalluzzi - I dissidi interni erano partiti fin da subito, non è stato possibile sanarli, sicuramente per colpa mia, e si è arrivati così a questo».

I dissidi interni alla maggioranza sono iniziati fin da subito dopo il rinnovo del mandato di Cavalluzzi, vincitore alle elezioni dello scorso giugno. Alla base dei dissapori la spartizione delle cariche, che ha scatenato subito dei malcontenti tra i consiglieri della maggioranza.

«Non attaccheremo o screditeremo nessuno - le parole dell’ormai ex vicesindaco Paolo Demo - né della minoranza né tra coloro che si sono staccati dalla maggioranza. La nostra linea è questa».

Le dimissioni di nove consiglieri comunali, su tredici totali, porterà ora al commissariamento del Comune. La segreteria comunale provvederà ora a contattare il Prefetto, che si occuperà di nominare un commissario. Non è ancora noto di chi si tratterà, né quando arriverà.

Il nuovo sindaco e la nuova giunta verranno eletti dai cittadini alla prossima tornata elettorale.

Il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha nominato commissario prefettizio, che dovrà gestire il Comune fino a nuove elezioni, il viceprefetto a riposo Salvatore Ciarcià.  

 

 

A seguito delle dimissioni presentate il 14 gennaio 2025 da nove Consiglieri Comunali di Arcisate, il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, nelle more dell'adozione del decreto del Presidente della Repubblica di scioglimento, ha sospeso il Consiglio e ha nominato il Viceprefetto a riposo Dott. Salvatore Giuseppe Ciarcià Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione di quel Comune.

Lorenzo D'Angelo