Economia - 15 gennaio 2025, 17:12

Nasce Edil Academy, la formazione professionale per diventare operatore edile

Il progetto di Esem Cpt verrà presentato con un open day il 18 gennaio a Milano: il nuovo corso sarà dedicato a formare personale qualificato in realizzazione di opere murarie e di impermeabilizzazione ed è rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni

(foto d'archivio)

Nasce Edil Academy, il corso professionale voluto da Esem-CPT e inserito nel sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che sarà completamente gratuito.

ESEM-CPT– Ente Unificato Formazione e Sicurezza, costituito da Assimpredil ANCE e Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL, per le province di Milano Lodi Monza e Brianza, forte di settant’anni di esperienza nella formazione in edilizia e grazie al volere congiunto delle parti sociali riapre, così, le porte della scuola edile.

Il nuovo corso che si chiamerà “OPERATORE EDILE –Realizzazione opere murarie e di impermeabilizzazione” e si rivolge a studenti dai 13 ai 17 anni in uscita dai percorsi della scuola secondaria di I grado, sarà presentato sabato 18 gennaio , dalle 10 alle 13, presso la sede di Esem in via Isaac Newton, 3, a Milano.

La partecipazione al corso consente di svolgere un percorso formativo della durata di 3anni +1, con successive e graduali possibilità di specializzazione, fino ad arrivare ai percorsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore), per chi desiderasse proseguire negli studi.

Questa iniziativa è nata, proprio in risposta al bisogno emergente di personale specializzato e a supporto della spinta di crescita, innovazione e sostenibiltà propri del settore edile.

Il percorso formativo è caratterizzato, da innovazione e tradizione, sia nei contenuti proposti che nella metodologia di apprendimento. L’utilizzo delle ultime tecnologie, infatti, come i serius game, il BIM Building Information Modeling, la realtà virtuale e aumentata (grazie anche ad un simulatore a sei schermi, unico in Europa, strumento di addestramento per operatori di macchine movimento terra e gru) e la stampa 3D rappresenteranno un veicolo di conoscenza degli ambienti edili e delle innovative tecniche costruttive, oltreché opportunità di simulazione virtuale di esperienze significative che rimarranno impresse come se fossero reali. 

Grazie alle attività pratiche e alla risoluzione di problemi reali, oltreché allo sviluppo di lavori e all’esperienza del tirocinio, i partecipanti saranno in grado di operare in sicurezza, apprendere sia le tecniche tradizionali che innovative di muratura, carpenteria e finitura, conoscere e saper scegliere i materiali e le attrezzature necessarie.

Quanto messo in campo da Esem CPT rappresenta il lavoro congiunto delle parti sociali per il successo scolastico e l’occupazione lavorativa regolare e di qualità. Il corso, oltre ad essere gratuito, prevede anche la consegna del Kit didattico e persino un abbonamento ATM qualora sia utile a raggiungere la sede.

Per informazioni

Contatti – e-mail academy.orientamento@esem-cpt.it  tel. 02 84271380

Per partecipare all’open day del 18 gennaio dalle 10.00 alle 13.00 iscriviti qui: https://www.esem-cpt.it/edil academy/info-iscrizioni/

C.S.