«Oggi non si stava in piedi, la fascia sotto la tribuna era ghiacciata e non consentiva grandi situazioni tecniche. Il gol poteva nascere da errori e così è stato, da una parte e dall’altra. Potevamo gestire meglio qualche ripartenza, ma ci prendiamo questo punto e andiamo avanti. Serve lo spirito per andare a creare più occasioni, ma sicuramente oggi ho visto spirito e attenzione da parte dei miei ragazzi, che su questo mi hanno dato una bella risposta. Non siamo contenti perché volevamo recuperare qualche punto che abbiamo buttato nelle ultime settimane, ma ripartiamo da questo punto in vista di domenica». Queste le parole del tecnico della Varesina, Marco Spilli, al termine della trasferta bresciana contro il Breno.
Una partita rognosa, sulle orme della gara di andata, in cui il Breno bloccò le fenici 0-0 a Venegono. Dopo un primo tempo opaco, con i ragazzi di Spilli, in giallonero, che protestano per un tocco di mano in area, e che si mostrano in avanti con un buon Ghioldi.
Nella ripresa, lo stesso ex Pro Patria e Cosentino hanno le migliori occasioni per le Fenici, che però vanno sotto al 19’. Gara sbloccata da una parata non perfetta di Macchi che lascia lì il tap in vincente a Minessi. L’errore viene compensato però da un altro errore meno di 100 secondi dopo. Ne approfitta Gasparri a fiondarsi su un retropassaggio errato e a segnare sotto la traversa il gol del pari, il settimo sigillo del capitano in campionato.
E poi? Un finale che si trascina con qualche conclusione che però non merita di finire in un report di una gara che non ha offerto troppe emozioni. Come dice Spilli, la Varesina ripartirà da questo mattoncino per trovare più continuità di risultati, a cominciare già dalla sfida interna di Domenica contro il Sangiuliano City.
Breno-Varesina 1-1 (0-0)
Reti: 19’ st Minessi (B), 21’ st Gasparri (V)
Breno: Delvecchio; Randazzo, Suardi, Tagliani (C), Gussago; Cretti, Bertoni (26’ st Quaggiotto), Cristini; Guerini (40’ st Verzeni); Sorrentino (40’ st Moscatelli), Minessi (50’ st Baldelli). A disp. Serio, Lorini, Contessi, Berna, Tignonsini. All. Bersi.
Varesina: Macchi, Miconi (34’ st Mazia), Cosentino, Gasparri (C), Guidetti (17’ st Pirola), Bertoli (37’ st Rosa), Giorgi, Mauri, Gianola, Mapelli, Ghioldi. A disp. Borin, Argint, Coghetto, Zecchillo, Gondor, Sassi. All. Spilli.
Arbitro: Santeramo di Monza (Pascoli/Amorello)
Note - Ammoniti: Randazzo (B), Mister Bersi (B), Cretti (B), Tagliani (B), Rosa (V).
SERIE D GIRONE B
Terza di ritorno
Arconatese-Folgore Caratese 0-1, Breno-Varesina 1-1, Casatese-Club Milano 0-0, Castellanzese-Crema 1-1, Fanfulla-Chievo (17.30), Magenta-Ospitaletto 0-2, Nuova Sondrio-Pro Sesto 1-1, Pro Palazzolo-Desenzano 1-0, Sangiuliano-Sant'Angelo 2-2, Vigasio-Ciliverghe 3-1.
Classifica
Ospitaletto 50. Desenzano 44. Folgore Caratese 42. Varesina, Pro Palazzolo 38. Casatese, Sant'Angelo 35. Pro Sesto 32. Chievo, Breno 30. Sangiuliano 27. Club Milano 26. Vigasio, Castellanzese 23. Crema., Magenta 22. Nuova Sondrio 21. Fanfulla 19. Ciliverghe, Arconatese 16.
Quarta di ritorno
Domenica 19 gennaio, 14.30: Desenzano-Arconatese, Chievo-Breno, Ciliverghe-Fanfulla, Club Milano-Castellanzese, Crema-Vigasio, Folgore Caratese-Sondrio, Ospitaletto-Casatese, Pro Sesto-Magenta, Sant'Angelo-Pro Palazzolo, Varesina-Sangiuliano.