Eventi | 14 gennaio 2025, 12:38

Orino terra di palio e di dialetto: i quater cantun de Urin si sfidano dal 16 al 19 gennaio

Il programma della 13esima edizione della tradizionale manifestazione che si svolgerà in occasione della festa patronale di Sant'Antonio, è stato ovviamente scritto in lingua locale. Le sfide si giocheranno tra un "induina la canzun", la gara dei "bocc quader", il "pianta ul ciod" e il "tai dulla bora"

La locandina del Palio di Orino in dialetto

La locandina del Palio di Orino in dialetto

Quattro giorni di gare e di eventi per la 13esima edizione del Palio dei Quater Cantun de Urin, organizzato dal comitato con il patrocinio del Comune di Orino, in occasione della festa patronale di Sant'Antonio, che si svolgerà da giovedì 16 a domenica 19 gennaio. 

Tutto il programma della tradizionale manifestazione è stato scritto rigorosamente in lingua locale: Orino infatti è il paese del dialetto, oltre che della famosa mela e appunto del Palio dei rioni del piccolo Comune della Valcuvia. 

Si parte giovedì 16 alle 20.30 alla Locanda di Matt con la gara di scala 40 e di scopa, mentre venerdì 17 sono in programma alle 20.45 la messa e alle 21.30 "induina la canzun" sempre alla locanda di Matt. Sabato alle 21 flipper e calcetto al Toposport. 

Dumeniga 19 genar il gran finale: alle 9 la messa, alle 13.30 la benedizione degli animali, alle 14 la gara de "bocc quader", alle 14.45 l'incanto dei canestri, alle 15 "pianta ul ciod", alle 15.45 "tai dulla bora", alle 16.30 le premiazioni del cantone vincente. 

Il pomeriggio sarà riscaldato dal vin brulè e per i più piccoli ci sarà il giocabimbi. Iscrizioni alla Locanda di Matt da Giorgia.

Anche quest'anno l'intero ricavato della giornata sarà devoluto a favore del completamento del restauro del campanile della chiesa di San Lorenzo. 

M. Fon.

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore