Un turno infrasettimanale cruciale si gioca nel girone A: mentre il Varese torna al Franco Ossola per sfidare (via alle ore 15 e non alle 14.30) il Ligorna dell'ex Miracoli spesso bestia nera biancorossa, in Liguria il Vado potenziatissimo attende la capolista Bra in uno scontro diretto che può riaprire, o magari quasi chiudere, il campionato.
Partiamo dalla società del presidente Tarabotto, che ha annunciato proprio oggi l'ennesimo arrivo di peso: i rossoblù hanno infatti tesserato Luca Troiano, ex regista di Sestri Levante e Ligorna. Troiano ritrova il ds Mancuso dopo la promozione nei professionisti conquistata con la maglia del Sestri e le 24 presenze collezionate l'anno scorso in terza serie. Ora l'approdo al Chittolina, dopo la prima parte di stagione vissuta con i colori del Ligorna.
In casa biancorossa sono di nuovo a disposizione dopo la squalifica Mikhaylovskiy e Daqoune, mentre non ci sarà ancora De Angelis e sono influenzati, quindi in dubbio, il capitano Vitofrancesco e Lari. C'è invece il neo acquisto Giuseppe Mazzola, classe 2005, con Pietro Marangon probabilmente ancora titolare dal primo minuto.
Ligorna da prendere con le pinze, il Varese ne sa qualcosa, e in ripresa: oltre a Miracoli c'è Cericola là davanti.
Per Matteo Pastorino, tecnico del Ligorna, «il prestigio della gara e il valore dell'avversario non possono che darci motivazione e stimoli per fare una grande partita. Domani scenderemo in campo con una squadra che affronterà la gara ad armi pari, con personalità e coraggio».
Nel girone B la Varesina cerca la reazione a Breno senza l'infortunato portiere Chironi (ne avrà per un bel po') dopo il ko casalingo con l'Arconatese: è il momento forse più difficile degli ultimi due anni (una vittoria nelle ultime sette gare, otto punti persi dalla prima in un mese), ma nel calcio è in queste situazioni che si vedono gli uomini. C'è qualcosa di meglio che compattarsi, dimostrare di essere la squadra che per tre mesi ha fatto faville e strappato applausi quando stavolta c'è da conquistarsi il futuro, anche personale?
Basta fare tutto il contrario di quanto visto con l'Arconatese per ridare senso alla stagione: che non significa vincere il campionato, ma tornare a essere se stessi. Non conta la delusione o il dispiacere, basta prendersi le proprie responsabilità e giocare a calcio con personalità e attributi come tutti, qui, hanno sempre dimostrato in carriera di saper fare.
SERIE D GIRONE A
Terza di ritorno
Mercoledì 15 gennaio, 14.30: Asti-Cairese, Borgaro-Vogherese, Varese-Ligorna (ore 15), Derthona-Chieri, Fossano-Albenga, Lavagnese-Chisola, Oltrepò-NovaRomentin, Saluzzo-Gozzano, Sanremese-Imperia, Vado-Bra.
Classifica
Bra 51. Vado 44. Varese 42. NovaRomentin 39. Chisola 37. Ligorna 34. Gozzano 33. Lavagnese 30. Saluzzo 29. Asti, Imperia 28. Sanremese 27. Oltrepò, Derthona 25. Vogherese 23. Cairese 21. Albenga (-1) 19. Borgaro 14. Fossano, Chieri 13.
Quarta di ritorno
Domenica 19 gennaio, 14.30: Albenga-Borgaro, Bra-Saluzzo, Cairese-Fossano, Chieri-Vado, Chisola-Derthona, Gozzano-Asti, Imperia-Varese, Ligorna-Oltrepò, NovaRomentin-Lavagnese, Vogherese-Sanremese.
SERIE D GIRONE B
Terza di ritorno
Mercoledì 16 gennaio (14.30): Arconatese-Folgore Caratese, Breno-Varesina, Casatese-Club Milano, Castellanzese-Crema, Fanfulla-Chievo (17.30), Magenta-Ospitaletto, Nuova Sondrio-Pro Sesto, Pro Palazzolo-Desenzano, Sangiuliano-Sant'Angelo, Vigasio-Ciliverghe.
Classifica
Ospitaletto 47. Desenzano 44. Folgore Caratese 39. Varesina 37. Pro Palazzolo 35. Casatese, Sant'Angelo 34. Pro Sesto 31. Chievo 30. Breno 29. Sangiuliano 26. Club Milano 25. Magenta, Castellanzese 22. Crema 21. Vigasio, Nuova Sondrio 20. Fanfulla 19. Ciliverghe, Arconatese 16.
Quarta di ritorno
Domenica 19 gennaio, 14.30: Desenzano-Arconatese, Chievo-Breno, Ciliverghe-Fanfulla, Club Milano-Castellanzese, Crema-Vigasio, Folgore Caratese-Sondrio, Ospitaletto-Casatese, Pro Sesto-Magenta, Sant'Angelo-Pro Palazzolo, Varesina-Sangiuliano.