Meteo e ambiente - 14 gennaio 2025, 20:00

VIDEO. Le strade vuote, i bambini che slittano sulla scaletta: la nevicata dell'85 a Solbiate Olona

Un filmato dell'epoca registrato dall'ex sindaco Antonello Colombo permette di fare una carrellata su quelle che furono le ore di quello straordinario evento atmosferico anche in Valle. I bambini a slittare giù verso l'Olona, le strade innevate e la percezione che fosse un evento simile a quelli vissuti durante tanti altri inverni

La Valle ancor più della città. La nevicata del secolo, quella del 1985 (ormai lo sapete a memoria), lascio il segno anche e soprattutto nei paesi che corrono lungo l'Olona, meno densamente popolati rispetto a Busto e che, proprio per questo, hanno spazi più ampi dove la bianca coltre si posò. 

Così è stato per Solbiate, di cui abbiamo questa stupenda testimonianza tramandata ai posteri da Antonello Colombo. A quel tempo poco più che ventenne, l'ex sindaco riprese le ore della grande precipitazione nevosa con una super8, girando anche per le strade della zona a bordo della sua Fiat Regata. (VIDEO QUI)

Poche macchine in giro e quasi esclusivamente durante gli orari degli spostamenti casa-lavoro e viceversa: «La sera della grande nevicata ricordo che feci quasi da spazzaneve – afferma Colombo – I mezzi che pulivano le strade erano probabilmente transitati nel pomeriggio ma la nevicata era talmente forte che al mio passaggio il manto aveva nuovamente ricoperto l'asfalto. In giro, poi, c'era un deserto, ma non ci si faceva i problemi che ci si fa adesso: il freddo e la neve erano un fenomeno sicuramente molto più usuali e non ci si meravigliava granché. Vivemmo quelle ore senza patemi, come qualcosa di normale». 

E poi la gioia dei bambini, in una zona che, con i suoi saliscendi, si presta bene al divertimento: «Ricordo i giochi dei bambini: palle di neve a tutto spiano e poi i bob improvvisati, magari con un pezzo di lamiera, giù in valle lungo la discesa della scaletta».

Giovanni Ferrario