Ritorna anche quest'anno a Besozzo superiore la tradizionale Sagra di Sant'Antonio uno degli appuntamenti più sentiti e radicati in paese, sia tra i giovani sia tra chi ha qualche capello bianco.
Ricco come sempre il programma messo a punto dagli organizzatori della Contrada Portaccia, gli Amici di Sant'Antonio, il Comune e la parrocchia. Si parte come vuole la tradizione con la messa celebrata nella piccola e graziosa chiesetta dedicata al santo venerdì 17 gennaio alle 20.30.
Il clou sarà domenica 19 gennaio con alle 11 il corteo degli animali che verranno poi benedetti sul sagrato della chiesetta. Alle 12 il pranzo d'asporto con ricco menù, polenta spezzatino e salsiccia, trippa, pasta e fagioli alla besozzese, sugo all'amatriciana (consigliata la prenotazione entro il 16 gennaio al negozio Alimentari Cattaneo).
Alle 14.30 si terrà un momento di preghiera in Portaccia seguito dal lancio dei palloncini e dall'intrattenimento con Clara e Angela e per finire il tradizionale gioco delle pentolacce.
Per tutta la giornata sarà possibile arrampicarsi sui gonfiabili e salire sulla giostra trenino (entrambe gratuite). Ci sarà poi l'esposizione dei disegni realizzati dai bambini delle scuole elementari e materne di Besozzo e Malgesso. Da non perdere anche il giro pony e il battesimo della sella e il percorso della Protezione Civile.
Alle 21 avrà inizio lo spettacolo pirotecnico in Portaccia a cura del comitato con la collaborazione dell'amministrazione comunale con fiaccolata e tradizionale accensione del falò dove verranno bruciati i bigliettini messi nel "pozzo dei desideri" durante la giornata.
A rallegrare la serata ci sarà anche la Filarmonica di Besozzo: per tutta la giornata saranno a disposizione dolci e torte.