/ Economia

Economia | 12 gennaio 2025, 07:00

Scarichi omologati vs racing per Yamaha MT 07: quale scegliere?

Quale scarico scegliere per la MT 07?

Scarichi omologati vs racing per Yamaha MT 07: quale scegliere?

Quale scarico scegliere per la MT 07? Si pongono questa domanda i possessori del gioiellino della Yamaha che desiderano un cambio radicale nelle prestazioni, nel sound, della guidabilità e che hanno intravisto proprio nella sostituzione dello scarico un’occasione di miglioramento.

La scelta più suggestiva è quella tra scarico omologato, ancorché sportivo, e racing. Nella guida che segue confrontiamo le due opzioni e forniamo coordinate precise per individuare lo scarico per la MT 07 più adatta alle proprie esigenze.

Che differenza c’è tra scarichi omologati e racing?

In generale, gli scarichi aftermarket, specie quelli sportivi, garantiscono sempre migliori prestazioni e un migliore sound rispetto agli scarichi di serie. Si segnalano però differenze importanti tra tipologie e tipologie, le quali derivano dalla conformazione.

Gli scarichi omologati, per esempio, presentano elementi che consentono alla moto di rispettare i limiti di emissione acustica e di inquinamento ambientale.

Gli scarichi racing, invece, poiché progettati per la circolazione su pista e non presentano limitazioni di sorta.

Vale la pena, dunque, fornire una panoramica delle differenze (tra scarichi omologati e scarichi racing) in termini di sound e prestazioni.

●       Il sound. Gli scarichi aftermarket omologati mantengono un volume moderato e una tonalità regolata per rispettare i requisiti dell’omologazione, ma offrono comunque un suono più ricco rispetto agli scarichi originali. Gli scarichi racing, invece, sono progettati senza limitazioni acustiche, generando un sound più aggressivo, profondo e coinvolgente, ideale per l'uso in pista.

●       Le prestazioni. Gli scarichi omologati migliorano leggermente la risposta del motore, mantenendo un'erogazione fluida e costante. Gli scarichi racing, grazie alla maggiore libertà nei flussi di scarico, ottimizzano le prestazioni del motore, aumentando potenza e coppia, ma, nella maggior parte dei casi, richiedono mappature specifiche per sfruttarne appieno il potenziale.

Il segreto per l’omologazione: il DB Killer

Se molti scarichi aftermarket sportivi risultano omologati il merito va anche e soprattutto al DB Killer. Questo dispositivo, infatti, consente alla moto di diminuire i decibel quanto basta per rispettare i limiti ma garantendo comunque un cambio di passo “sonoro” rispetto agli scarichi di serie.

Ma cos’è nello specifico? Il db killer è un componente cilindrico, solitamente realizzato in metallo, che viene inserito all'interno del terminale di scarico. Presenta una struttura forata o una griglia, studiata per modulare il flusso dei gas di scarico. In alcuni casi, può includere materiali fonoassorbenti per ridurre ulteriormente il rumore. È fissato tramite viti o clip, rendendolo in alcuni casi rimovibile per modificare le caratteristiche del suono. La sua forma e dimensione variano in base al modello di scarico aftermarket.

Per inciso, chi circola su strada con uno scarico non omologato, e che quindi supera i limiti di emissione acustica va incontro ad alcune sanzioni salate.

Come Scegliere lo Scarico Giusto per MT 07

La MT 07 “chiama” gli scarichi sportivi. E’ una moto sportiva a tutti gli effetti, sebbene faccia riferimento al segmento naked. La sua livrea è agile e aggressiva allo stesso tempo, le sue prestazioni formidabili, la guidabilità spiccata. Dunque, cambiare lo scarico significa consentire alla moto di esprimere la sua vera natura. La domanda da porsi è: quando acquistare uno scarico omologato, ancorché sportivo? Quanto acquistare uno scarico racing?

E’ bene optare per lo scarico omologato quando si utilizza la MT-07 prevalentemente su strada e si vuole migliorare il look, il sound e le prestazioni senza rinunciare alla conformità legale. È perfetto per chi desidera un upgrade mantenendo bassi consumi e un’erogazione fluida, ma allo stesso tempo vuole evitare problemi durante i controlli.

Lo scarico racing, invece, è la scelta giusta per chi usa la MT-07 in pista o cerca il massimo delle prestazioni. Come abbiamo visto, offre un incremento significativo di potenza e coppia, che si abbina a un sound più aggressivo. 

Le marche consigliate

Scegliere la tipologia rappresenta solo il primo passo. I prodotti a disposizione, sono numerosi. I consigli da seguire sono due. Il primo consiste nell’affidarsi alle migliori marche. Ovvero…

●       Akrapovic. Riconosciuta per la qualità e le prestazioni, Akrapovic offre scarichi leggeri e resistenti, realizzati con materiali premium come titanio e fibra di carbonio. Ideali per chi cerca un mix di sound distintivo, design accattivante e incrementi significativi in termini di prestazioni.

●       Arrow Exhaust. Marchio italiano sinonimo di innovazione, Arrow produce scarichi artigianali che combinano estetica e funzionalità. I loro prodotti sono disponibili in versioni omologate e racing, garantendo prestazioni elevate e un sound ricco, perfetto sia per strada che per pista.

●       Roadsitalia. Specializzata in scarichi aftermarket dal prezzo competitivo, Roadsitalia è apprezzata per il buon rapporto qualità-prezzo in quanto vengono venduti direttamente dal produttore. I loro scarichi, disponibili in diversi materiali e finiture, offrono un sound eccellente e miglioramenti nelle performance, con un occhio al budget.

Il secondo consiglio consiste nel rivolgersi a un buon punto vendita. Roadsitalia, per esempio, permette di prendere i due classici piccioni con una fava. Infatti, non si limita a produrre gli scarichi, ma li vende anche al dettaglio.

La qualità dei prodotti si accompagna a un customer care preciso e accogliente, che mette a suo agio il cliente e lo conduce verso il miglior acquisto possibile. Sullo sfondo, una politica dei prezzi accomodante, frutto del fisiologico taglio della filiera.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore