E sono tre, ma Varese deve battere due volte Treviso per esultare.
A Masnago finisce 92-89 tra la Openjobmetis e la Nutribullet: è la terza vittoria consecutiva dopo i successi ottenuti in casa contro Napoli e a Sassari. I biancorossi chiudono il girone d’andata a quota 12 punti, ovvero all’undicesimo posto della classifica di Serie A, +6 sulla zona retrocessione. Chi non ci avrebbe messo la firma tre settimane fa?
Contro l’ex Vitucci, però, la marcia baldanzosa e convincente dei primi 20 minuti viene messa completamente in discussione da un secondo tempo in cui aleggiano i vecchi fantasmi della disorganizzazione e del pressappochismo: Varese prima vola anche a +16, con la incursioni di Bradford, la precisione nelle triple e la difesa aggressiva dei suoi esterni, poi si perde improvvisamente per strada subendo un parziale di 29-17 nel terzo quarto e costringendosi a giocare un’ultima frazione in totale equilibrio di punteggio.
I veneti (Bowman 18, Caroline 16) vanno anche a +5 e non colgono diverse occasioni per far girare il match completamente dalla propria parte: così i padroni di casa - grazie alle giocate di intelligenza di Alviti (17 e 7 rimbalzi) e Tyus (7 punti e 9 rimbalzi, decisivo in difesa) - si rimettono insieme e trovano il colpo di reni vincente.
Tra le fila lombarde ancora una volta prolifico Hands (21 punti e 7 assist) che però alla lunga perde di efficacia grazie alle attenzioni speciali della retroguardia ospite. 18 punti e 4 assist, invece, da Johnson.