/ Basket

Basket | 12 gennaio 2025, 20:19

Varese deve vincere due volte per battere Treviso

Una marcia baldanzosa nei primi venti minuti, i vecchi fantasmi nella ripresa: contro i veneti la Openjobmetis rimette in discussione una partita comandata per 20 minuti e deve ringraziare le giocate di Alviti e Tyus nel finale punto a punto. A Masnago finisce 92-89: è il terzo successo consecutivo, si chiude l'andata a quota 12 punti e all'undicesimo posto

Alex Tyus, foto di Fabio Averna

Alex Tyus, foto di Fabio Averna

E sono tre, ma Varese deve battere due volte Treviso per esultare.

A Masnago finisce 92-89 tra la Openjobmetis e la Nutribullet: è la terza vittoria consecutiva dopo i successi ottenuti in casa contro Napoli e a Sassari. I biancorossi chiudono il girone d’andata a quota 12 punti, ovvero all’undicesimo posto della classifica di Serie A, +6 sulla zona retrocessione. Chi non ci avrebbe messo la firma tre settimane fa?

Contro l’ex Vitucci, però, la marcia baldanzosa e convincente dei primi 20 minuti viene messa completamente in discussione da un secondo tempo in cui aleggiano i vecchi fantasmi della disorganizzazione e del pressappochismo: Varese prima vola anche a +16, con la incursioni di Bradford, la precisione nelle triple e la difesa aggressiva dei suoi esterni, poi si perde improvvisamente per strada subendo un parziale di 29-17 nel terzo quarto e costringendosi a giocare un’ultima frazione in totale equilibrio di punteggio.

I veneti (Bowman 18, Caroline 16) vanno anche a +5 e non colgono diverse occasioni per far girare il match completamente dalla propria parte: così i padroni di casa - grazie alle giocate di intelligenza di Alviti (17 e 7 rimbalzi) e Tyus (7 punti e 9 rimbalzi, decisivo in difesa) - si rimettono insieme e trovano il colpo di reni vincente.

Tra le fila lombarde ancora una volta prolifico Hands (21 punti e 7 assist) che però alla lunga perde di efficacia grazie alle attenzioni speciali della retroguardia ospite. 18 punti e 4 assist, invece, da Johnson.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore