«Gente inutile» è il duro giudizio del sindaco di Gallarate Andrea Cassani, che ha affidato ai social una replica alle critiche mosse dal gruppo Tanuki in merito alla “Settimana della Sicurezza”, iniziativa organizzata dall’Istituto Falcone che ogni anno coinvolge forze dell’ordine, volontari e giuristi.
«Alcuni individui, già distintisi in passato per atteggiamenti contrari alla legalità, tornano ora a farsi notare opponendosi a un’iniziativa educativa che mira esclusivamente a promuovere valori civici fondamentali come il rispetto delle regole e della convivenza civile», ha proseguito il primo cittadino. Intanto Fratelli d’Italia prepara una manifestazione a sostegno delle forze dell’ordine.
La voce del dissenso
Il collettivo Tanuki ha reso noto che sabato 18 gennaio, alle ore 10, terrà un presidio di protesta davanti all’Istituto Falcone, in concomitanza con la giornata conclusiva della Settimana della Sicurezza. Gli attivisti denunciano quella che definiscono una «normalizzazione delle forze armate» all’interno degli spazi scolastici e un tentativo di promuovere una «cultura securitaria» che, a loro dire, riflette le dinamiche di una società dominata dalla paura e da narrazioni volte a legittimare l’impunità delle forze dell’ordine.
«La scuola non dovrebbe essere lo specchio delle ideologie dominanti», si legge nel comunicato diffuso sui social dal gruppo, «né il luogo in cui si legittimano collaborazioni che mirano a militarizzare la coscienza dei più giovani». Gli attivisti non risparmiano critiche neppure al sindaco Cassani, già al centro delle polemiche per il gesto del dito medio rivolto ai manifestanti di via Curtatone durante le proteste contro il cantiere del campus scolastico.
Solidarietà alle forze dell’ordine
Oltre all’intervento tranchant sui social del sindaco Cassani, anche Luca Sorrentino, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha espresso, a nome del partito, profondo sconcerto per l’annunciata manifestazione di protesta promossa dal collettivo Tanuki. «La “Settimana della Sicurezza” rappresenta un momento di coesione per la comunità scolastica e un’opportunità per sensibilizzare i giovani sull’importanza delle regole e dell’educazione civica», ha dichiarato Sorrentino in una nota. «Purtroppo, constatiamo con dispiacere che un’iniziativa di così alto valore educativo sia oggetto di un attacco ideologico supportato da alcuni studenti e, incredibilmente, da una parte del corpo docente. Non possiamo che ribadire il nostro incondizionato sostegno alle forze dell’ordine e a tutti coloro che ogni giorno operano per garantire la sicurezza del nostro territorio, spesso affrontando ostacoli di non poco conto».
Il capogruppo di Fratelli d’Italia ha inoltre anticipato che il circolo cittadino del partito si impegnerà nelle prossime settimane a promuovere iniziative volte a rafforzare il legame tra la cittadinanza e le istituzioni, ribadendo la centralità del rispetto delle regole come fondamento di una società civile. Il prossimo 24 gennaio il partito ha organizzato una manifestazione a sostegno delle forze dell’ordine (leggi qui).