/ Varese

Varese | 11 gennaio 2025, 12:43

La proposta de La Varese Nascosta: «Le tombe della famiglia Toeplitz in pezzi, fondiamo un comitato per il restauro»

Il fondatore dell'associazione Luigi Manco: «Più passa il tempo e più tutto si deteriora. Servono cinquemila euro. Pronti a coinvolgere vari enti, comitati e il Comune di Varese»

La proposta de La Varese Nascosta: «Le tombe della famiglia Toeplitz in pezzi, fondiamo un comitato per il restauro»

Le tombe della famiglia Toeplitz, nel cimitero di Sant'Ambrogio a Varese, riversano in un stato di degrado. Non solo: anche il tempio è deteriorato così come gli affreschi, mentre il tetto è da restaurare. A portare l'attenzione sul caso è l'associazione culturale La Varese Nascosta, sempre molto sensibile al patrimonio storico e artistico della nostra città.

«Questa problematica è già nota da diversi anni - fa sapere Luigi Manco, fondatore dell'associazione - non c'è tantissimo da fare, a livello economico. La somma stimata per un restauro è di circa quattro/cinque mila euro. Però, più passa il tempo, più il tutto si deteriora. Le cappelle, inoltre, sono del 1938 e hanno degli affreschi che hanno sempre suscitato interesse perché ricchi di mistero. Mi sembra, quindi, doveroso un piano di restauro, anche perché non ha costi proibitivi».

La Varese Nascosta, quindi, sta creando un comitato con il compito di proporre idee e progetti finalizzati al completo ripristino delle opere. «Un altro problema è capire chi sono gli eredi e vedere se autorizzeranno l'opera di restyling - spiega Manco - Se daranno il via libera, si aprirà un conto corrente dedicato.  Si cercherà di coinvolgere più enti possibili, ma anche comitati di quartiere e le banche. Contiamo, ovviamente, anche sul Comune di Varese».

Ma perché non delegare i lavori di restauro agli eredi dei Toeplitz? «Se aspettiamo che qualcuno faccia qualcosa, le cose rimangono come sono» conclude così Luigi Manco. Per restare aggiornati visitare la pagina Facebook "La Varese nascosta" o il profilo Instagram @Lavaresenascosta.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore