Davvero un brutto gesto quello compiuto da ignoti a Sangiano che hanno abbandonato rifiuti, segnatamente sei borse di bottiglie di vetro, in un luogo che dovrebbe essere protetto come la scuola primaria del paese.
Duro il commento dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Marchesi:
Qui, si differenziano i rifiuti. Qui, esiste un servizio che li ritira porta a porta. Qui, esiste la convenzione con la discarica di un altro paese: Leggiuno. Qui, come in tutti gli altri paesi limitrofi.
Eppure, sempre qui, nonostante tutto, qualcuno abbandona 6 borse piene di bottiglie di vetro. A bordo strada, sul prato. Vicino alla scuola primaria.
A scuola i bambini giocano e imparano l'educazione civica. Imparano a gettare correttamente i propri rifiuti e dalla finestra vedono quelle borse. Si chiedono che razza di mondo lasceranno loro gli adulti, se non sono capaci nemmeno di smaltirsi la propria immondizia.
Perché questo gesto rappresenta non solo la maleducazione, l'ignoranza, ma anche il menefreghismo che alcuni soggetti dimostrano nei confronti della società e di quelli che, guardando verso la scuola, ancora una volta, raccoglieranno le borse e smaltiranno la stupidità.