Busto Arsizio - 11 gennaio 2025, 19:09

Disordini di piazza Garibaldi, il Sap – Sindacato autonomo di Polizia: «Tutelare gli operatori»

Il segretario provinciale, Cristian Sternativo, segnala: «Chi aggredisce le Forze dell’Ordine sa che non ne risponderà, se non in modo blando». La sigla aggiunge: senza rinforzi, ci si trova ad affrontare eventi come quello recente con una sola pattuglia, a Busto e a Gallarate

«A Busto Arsizio l’emergenza sicurezza sta aumentando in modo esponenziale (vedi Qui, Ndr), nonostante l’impegno quotidiano e costante di tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine. Tuttavia, come è chiaramente rilevabile dai fatti recentemente accaduti, sta venendo sempre meno l’autorevolezza di chi veste una divisa, poiché chi aggredisce gli operatori delle forze dell'ordine è consapevole che non ne risponderà se non in modo lieve e blando». 

Lo ha affermato il Segretario Provinciale del SAP di Varese, Cristian Sternativo, dopo che la notte scorsa nel comune lombardo circa 50 ragazzi hanno accerchiato due agenti mentre cercavano di svolgere il loro servizio e calmare gli animi tra bande di giovani immigrati. «Il nostro Paese deve tutelare chi è preposto a garantire la sicurezza dei cittadini con norme adeguate e regole certe. Per questo è importante che venga approvato al più presto il DDL Sicurezza, dove sono previste sanzioni più aspre per chi usa violenza e resistenza nei confronti di un pubblico ufficiale», ha precisato Sternativo, il quale, infine, ha invocato «un rinforzamento degli organici, che ancora sono carenti mediamente del 10 per cento», poiché la carenza di organico comporta che costantemente nella città di Busto Arsizio ma anche di Gallarate ci si ritrovi ad avere una sola volante a far fronte a questi eventi.

C.S.