Territorio - 10 gennaio 2025, 10:05

I Gruppi di Cammino di Besozzo sono "coast to coast"

Domenica 12 gennaio il Comune lancia una piccola sfida sportiva ai camminatori del paese che dovranno percorrere il tragitto da Besozzo superiore e Beverina fino al confine estremo di Olginasio: partenza ore 9 dal parco del Cioss

Un gruppo di cammino di Besozzo (foto Angela Garro)

Perché non provare a percorrere a piedi i confini del territorio di Besozzo? Una simpatica sfida sportiva di cammino quella lanciata dal Comune che domenica 12 gennaio ha organizzato il “Coast to coast parte 1”: da Besozzo superiore a Beverina fino al confine estremo di Olginasio camminando.

La partenza è prevista per le ore 9 dal parco del Cioss a Besozzo superiore (di fronte al palazzo comunale) con rientro verso le ore 12.30 circa, con affiancamento dell’istruttrice Ivana Ghiringhelli.

«L’amministrazione comunale – commenta l’assessore allo Sport e Benessere Francesca Pianese – crede fermamente nell’importanza del camminare e della crescita dei gruppi di cammino all’interno di un progetto di benessere già radicato da anni».

«Camminare non è solo un beneficio  per il corpo e la mente – commenta Ivana Ghirighelli, istruttrice dell’associazione Happy Nordic Walking -  ma è anche uno strumento per costruire  le relazioni. In un mondo frenetico, trovare del tempo per camminare con gli altri può fare la differenza e le conversazioni durante la  camminata possono favorire amicizie e interessi comuni. Camminare è un’attività accessibile a  tutti, indipendentemente dall’età, dal livello di forma fisica o dalla condizione economica. Questo rende i gruppi di cammino particolarmente inclusivi. La partecipazione a queste attività può aiutare a ridurre l’isolamento sociale, soprattutto per le persone anziane o per chi vive da solo, migliorando il benessere generale».

L’amministrazione comunale per venire incontro alle diverse esigenze propone tre tipi diversi di cammino, liberi senza obbligo di frequenza e gratuiti:

Gruppo di cammino per tutti – camminata consapevole - ogni lunedì dalle ore 09.00 con Ivana Ghiringhelli, istruttrice dell’associazione Happy Nordic Walking. Partenza parco del Cioss;

Gruppo di cammino a passo lento – percorsi brevi e più pianeggianti - ogni mercoledì dalle ore 09.30; con la walking leader Angela Garro. Verrà concordato di volta in volta il luogo di partenza;

-  Gruppo di cammino sportivo – camminata più veloce -  ogni mercoledì dalle ore 20.00 a partire da fine aprile con la walking leader Luisa Torre. Partenza parco del Cioss.

E ogni mese la proposta di una passeggiata a tema aperta a tutti. I Gruppi di cammino del Comune di Besozzo sono inseriti nel circuito ATS INSUBRIA. Per maggiori informazioni contattare ufficio sport e benessere affarigenerali@comune.besozzo.va.it oppure tel. 03320970195.

Partecipare ad un Gruppo di cammino è facile e gratuito. Non sono richieste particolari abilità, né equipaggiamento specifico, solo abbigliamento e scarpe idonee.

«Se salute e buon umore vuoi cercare a passo lento devi andare  - commenta simpaticamente Angela Garro, walking leader del gruppo di cammino a passo lento - cammina con noi, prendi il tuo tempo per non perdere tempo. Ti aspettiamo per riscoprire e vivere un momento di natura insieme».

«Vi aspetto anche quest'anno ad aprile – conclude Luisa Torre walking leader del gruppo di cammino sportivo -  per le camminate serali del mercoledì. Rimanete connessi per gli aggiornamenti sulle date precise».

Redazione