Perché non provare a percorrere a piedi i confini del territorio di Besozzo? Una simpatica sfida sportiva di cammino quella lanciata dal Comune che domenica 12 gennaio ha organizzato il “Coast to coast parte 1”: da Besozzo superiore a Beverina fino al confine estremo di Olginasio camminando.
La partenza è prevista per le ore 9 dal parco del Cioss a Besozzo superiore (di fronte al palazzo comunale) con rientro verso le ore 12.30 circa, con affiancamento dell’istruttrice Ivana Ghiringhelli.
«L’amministrazione comunale – commenta l’assessore allo Sport e Benessere Francesca Pianese – crede fermamente nell’importanza del camminare e della crescita dei gruppi di cammino all’interno di un progetto di benessere già radicato da anni».
«Camminare non è solo un beneficio per il corpo e la mente – commenta Ivana Ghirighelli, istruttrice dell’associazione Happy Nordic Walking - ma è anche uno strumento per costruire le relazioni. In un mondo frenetico, trovare del tempo per camminare con gli altri può fare la differenza e le conversazioni durante la camminata possono favorire amicizie e interessi comuni. Camminare è un’attività accessibile a tutti, indipendentemente dall’età, dal livello di forma fisica o dalla condizione economica. Questo rende i gruppi di cammino particolarmente inclusivi. La partecipazione a queste attività può aiutare a ridurre l’isolamento sociale, soprattutto per le persone anziane o per chi vive da solo, migliorando il benessere generale».
L’amministrazione comunale per venire incontro alle diverse esigenze propone tre tipi diversi di cammino, liberi senza obbligo di frequenza e gratuiti:
- Gruppo di cammino per tutti – camminata consapevole - ogni lunedì dalle ore 09.00 con Ivana Ghiringhelli, istruttrice dell’associazione Happy Nordic Walking. Partenza parco del Cioss;
- Gruppo di cammino a passo lento – percorsi brevi e più pianeggianti - ogni mercoledì dalle ore 09.30; con la walking leader Angela Garro. Verrà concordato di volta in volta il luogo di partenza;
- Gruppo di cammino sportivo – camminata più veloce - ogni mercoledì dalle ore 20.00 a partire da fine aprile con la walking leader Luisa Torre. Partenza parco del Cioss.
E ogni mese la proposta di una passeggiata a tema aperta a tutti. I Gruppi di cammino del Comune di Besozzo sono inseriti nel circuito ATS INSUBRIA. Per maggiori informazioni contattare ufficio sport e benessere affarigenerali@comune.besozzo.va.it oppure tel. 03320970195.
Partecipare ad un Gruppo di cammino è facile e gratuito. Non sono richieste particolari abilità, né equipaggiamento specifico, solo abbigliamento e scarpe idonee.
«Se salute e buon umore vuoi cercare a passo lento devi andare - commenta simpaticamente Angela Garro, walking leader del gruppo di cammino a passo lento - cammina con noi, prendi il tuo tempo per non perdere tempo. Ti aspettiamo per riscoprire e vivere un momento di natura insieme».
«Vi aspetto anche quest'anno ad aprile – conclude Luisa Torre walking leader del gruppo di cammino sportivo - per le camminate serali del mercoledì. Rimanete connessi per gli aggiornamenti sulle date precise».