Basket - 10 gennaio 2025, 13:43

Alla ricerca della continuità: la Openjobmetis prova a calare il tris contro Treviso. Mandole: «Confermare quanto fatto nelle ultime settimane»

I biancorossi vogliono cavalcare il momento positivo, e domenica, alla Itelyum Arena, cercheranno ai danni della Nutribullet la terza vittoria consecutiva, nonché la quarta nelle ultime cinque uscite. Il coach argentino: «Treviso ha giocatori di livello altissimo, ma se riusciamo a difendere, prendere rimbalzi e correre sarà la nostra partita, non cambia se loro giocano lento o veloce. Ora guardiamo la classifica e si può cominciare a dire che stiamo migliorando. Gray? Non è al 100%, ma ho fiducia in lui»

Openjobmetis al lavoro: domenica, a Masnago, arriva la Nutribullet Treviso

Ultimo atto del girone di andata alle porte: la Openjobmetis vuole chiudere in bellezza la prima metà di campionato, e per farlo domenica arriva a Masnago la Nutribullet Treviso, allenata dall’ex Frank Vitucci.

Buon momento per la squadra di coach Mandole, che, a discapito di alcuni problemi fisici, ha inanellato due vittorie consecutive, e tre nelle ultime quattro uscite, tra cui quella prestigiosa contro l’Olimpia Milano.

«È più facile lavorare dopo una vittoria, siamo tutti un po’ più carichi - le prime parole di coach Herman Mandole - Oggi e domani comincia lo stress sul pensare a come vincere domenica. Dobbiamo confermare quanto fatto nelle ultime due settimane. Ora guardiamo la classifica e si può cominciare a dire che stiamo migliorando».

Noni in classifica con un record in parità, Treviso, dopo un avvio zoppo, si è assestata a metà classifica. Nutribullet che si presenterà a Masnago con speranze di qualificazione alle Final Eight, ma solo se Tortona uscirà sconfitta nell’anticipo casalingo contro Scafati di domani sera. In quel caso, una vittoria a Varese li qualificherebbe per il tabellone di Coppa Italia.

In casa Nutribullet, allarme che dovrebbe essere rientrato per Osvaldas Olisevicius, miglior marcatore della squadra (terzo di tutto il campionato) e tiratore dal 48% da tre, che ha saltato le ultime tre partite per un problema al tendine della gamba sinistra. Lituano che rientra quindi nel reparto ali, assieme ai vari JP Macura, Jusitn Alston e l’azzurro Andrea Mezzanotte.

Reparto che si è arricchito di Jordan Caroline, americano (già visto in Italia con la maglia di Trento nel 2021/2022) tesserato in tempo per poter esordire domenica a Masnago.

Il backcourt formato da Ky Bowman, Bruno Mascolo e il veterano D’Angelo Harrison scollina gli oltre 40 punti e 10 assist di media complessivi. Sotto canestro l’atletismo di Paul Paulycap testerà l’esplosività di Kao e la stamina di Tyus.

«I loro playmaker sono ragazzi che possono fare dieci punti in quattro azioni, così come Macura, che non gioca tantissimo con la palla in mano ma quando la prende tira e segna. Non dobbiamo dimenticarci di Olisevicius, che ha saltato le ultime tre… Dobbiamo vedere come fanno a giocare con tutti, ma è una squadra con giocatori di livello altissimo, e se non saremo pronti a fermarli in tutte le azioni avremo difficolta. Se riusciamo a difendere, prendere rimbalzi e correre sarà la nostra partita, se no saremo in difficoltà».

Ritmo a tutto gas a cui vorrà giocare la Openjobmetis che potrà trovare, stavolta, un’avversaria che lo assecondi, visto che la Nutribullet è quarta in campionato per pace: «Ma quando giochi contro una squadra che ha talento è sempre difficile - spiega l’allenatore argentino - non cambia se loro giocano lento o veloce. Hanno giocatori che da qualche anno sono con lo stesso allenatore, e noi dobbiamo essere bravi a fermarli e difendere uno-contro-uno quando giocano di talento».

In casa biancorossa, tutti disponibili, con la sola eccezione di Keifer Sykes: «Sta ricominciando ad allenarsi e sta recuperando, ma non sarà pronto per domenica. Se la squadra rimane in forma non avremo fretta, perché alla fine è un giocatore importantissimo per noi».

«Anche Justin Gray non è al 100%, come nessun giocatore di nessuna squadra al momento. Lo stiamo gestendo in allenamento e in partita, ma quando va in campo sembra che stia bene perché tira tutto. Ho fiducia che ricomincerà a fare canestro, ma sta comunque prendendo i tiri giusti».

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.