/ Varese

Varese | 09 gennaio 2025, 12:24

Varese Corsi conquista tutti e raddoppia: «Più corsi, più novità, più varesinità»

Presentati in Comune i 414 corsi (il 20% sono nuovi), a cui è possibile iscriversi da oggi, e che ci condurranno verso l'inizio dell'estate grazie al grande successo della nuova gestione: «Qui ci sono vocazione, passione e appartenenza, cittadini e insegnanti sentono i colori della "maglia" su cui c'è scritto Varese Corsi». Ecco tutte le info utili per partecipare a un'esperienza senza eguali in Italia

La presentazione in Sala Matrimoni della sessione invernale-primaverile di Varese Corsi

La presentazione in Sala Matrimoni della sessione invernale-primaverile di Varese Corsi

Prima le notizie. Da oggi sono aperte le iscrizioni sul portale o sul nuovo catalogo di Varese Corsi per prenotare il proprio posto al corso preferito, parecchi sono quelli nuovi, fino a maggio e giugno. Per seconda cosa ecco i numeri, che sono stati forniti in Sala Matrimoni dagli organizzatori di Yop! e Florida srl per bocca di Marcello Vitella, dal sindaco Davide Galimberti e dall'assessore alla Cultura Enzo Laforgia, numeri in questo caso non freddi ma caldissimi perché danno l'idea di un'eccellenza solo varesina che, tra l'altro, ha alle spalle una professionalità e una passione tutte bosine: la nuova scelta sarà tra 414 corsi iniziali (il 20% sono nuovi), a cui se ne aggiungeranno altri con il passare delle settimane, con un roster di 190 insegnanti, quasi tutti professionisti del territorio, 38 partner che mettono a disposizione spazi privati ed esperienze specifiche, 48 sedi tra il centro e le castellanze e 4.300 ore di formazione.

Conferme e gustose novità

Aumentano le categorie, che salgono a 18, tra cui scegliere. Si va dall'arte (31 corsi), dove si va dalla produzione della carta al corso di carta pesta a quello di stampa giapponese o di tessitura di telaio alla creazione di candele, al ballo (25 corsi: dopo il successo della pizzica, Varese diventa anche culla del tango), da casa, giardino e animali (11 corsi: dall'arredo dei girardni all'addestramento dei propri cani; «abbiamo inserito il corso di orticoltura biologica agli orti di Bregazzana» spiega Vitella) alla nuova sezione della ceramica (13 corsi con la chicca della "casa della ceramica" creata ad arte nella sede di Calcinate).

Si prosegue con la categoria della comunicazione (14 corsi tra cui spiccano i progetti di comunicazione genitori-figli o di aiuti ai figli nel fare i compiti, ma c'è anche un appuntamento su come trovare lavoro in cui si va dalla scrittura del curriculum alla gestione dei colloqui), ai 30 corsi di cucina, settore dove la richiesta è altissima: «La novità di primavera è il corso di cucina vegana e vegetariana, ma ce n'è uno originalissimo di creazione del dado vegetale, quello in cui si impara a cucinare con i fiori, oltre ai classici su pizzoccheri, sciatt, brasato e trippa», e a quelli di cucito e maglia (7 corsi), cultura (21 corsi: è ormai un must, che si rinnova e si amplia, quello di "ufo e alieni" curato dall'esperto Flavio Vanetti), fotografia (10), giochi e carte - nuova sezione di 6 corsi che cresce - informatica e digital (12).

Si chiude con il must delle lingue (43 corsi), mente (24 corsi in una sezione che cresce per gestire anche stress, emozioni e autostima), musica (18 corsi, uno anche su Bach e uno su Mozart), salute e benessere (27 corsi, sempre esauriti quelli di primo soccorso con l'utilizzo del defibrillatore, nutrizione e iridologia), sport e fitness (97 corsi, tra cui padel, golf e ping pong) e infine teatro (20 corsi tra cui il teatro delle ombre e i burattini), senza dimenticare la sezione speciale dedicata alle attività di bambini e ragazzi.

Le iniziative speciali e l'anima gialloazzurra

L'Accademia Teatro Franzato compie trent'anni e utilizzando l'hub di Calcinate festeggerà questo traguardo con le sue proposte pedagogiche per bambini, ragazzi e dulti. «Mettiamo anche un piede fuori grazie all'arena "Materia" di Castronno che può ospitare i cittadini a sud della città di Varese», dice Marcello Vitella prima di toccare le corde dell'anima di Varese Corsi: «Da spettatori o fruitori a organizzatori, ora che siamo dentro dico che questa è un'eccellenza unica in Italia. Da varesino che a volte, come altri, guarda fuori dai nostri confini per cercare quello che qui non c'è, voglio sottolineare che invece questa esperienza è solo varesina. Questo non è un corsificio o un catalogo, ma un dedalo di esperienze e contenuti che coinvolge la città. Gli insegnanti ci mettono vocazione, passione, appartenenza e sentono i colori della "maglia" su cui c'è scritto Varese Corsi. Associazioni, fondazioni e imprese fanno sempre più parte di questo progetto mettendo a disposizione spazi e occasioni».

«Presentiamo una nuova serie di corsi dopo il grandissimo successo dopo la prima fase con oltre 3 mila iscritti che ha superato ogni aspettativa iniziale viste anche le novità introdotte nel programma, evidenziando l'enorme interesse da parte dei varesini e non solo per la varietà e la diversificazione delle proposte - dice il sindaco Davide Galimberti - Questa nuova veste di Varese Corsi, grazie al team che gestisce il servizio, fa bene alla città, e alla cultura dello svago che anima questa esperienza».

«Io stesso ho partecipato e continuerò a partecipare a Varese Corsi - chiude il primo cittadino - con l'utilizzazione delle sedi decentrate e dell'hub di Calcinate siamo tornati alla vocazione originaria del servizio che puntava a coinvolgere quartieri e territori del capoluogo. Bravi e complimenti a tutti».

L'assessore alla Cultura Enzo Laforgia sottolinea invece come «le tradizione debbano essere alimentate per non trasformarsi in cenere e il nuovo gestore ha seguito questa strada». Raggiungere oltre 3 mila persone con proposte anche molto innovative «testimonia proprio questo. Ringrazio il nuovo gestore che ha rischiato e ce l'ha fatta con idee e originalità». 

Agevolazioni e riduzioni

Nel 2025 inoltre sono previste agevolazioni importanti con una riduzione del 15% per studenti di scuole superiori e università, per le persone con più di 70 anni, per i disoccupati e persone con invalidità. Riduzioni del 15% poi sono in programma per chi si iscrive a più di un corso e per più iscritti appartenenti allo stesso nucleo familiare (la riduzione del 15% in questi casi verrà applicata a partire dal secondo corso acquistato).

Dove scoprire i corsi e come iscriversi

Il nuovo catalogo con tutte le 414 proposte è consultabile on line in formato pdf CLICCANDO QUI oppure in formato cartaceo (distribuito nelle case di tutti i cittadini di Varese o ritirabile presso le sedi Varese Corsi). Ma molto rapida anche la ricerca sul portale www.varese-corsi.it attraverso intuitivi filtri o "cerca" con parole chiave.

Da giovedì 9 gennaio le iscrizioni possono essere fatte facilmente on line sul portale www.varese-corsi.it con carte di credito o bonifico bancario, oppure fisicamente presso le sedi Varese Corsi: Aule e Salone Motta - Piazza motta 4 Varese; Hub Varese Corsi - Via maggiora 10 località Calcinate del Pesce - Varese

Per ogni informazione: 338 673 1044 - info@varese-corsi.it

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore