/ Territorio

Territorio | 09 gennaio 2025, 18:28

Besano punta e investe sulla sicurezza: in arrivo un nuovo agente di polizia locale e il potenziamento della videosorveglianza

«E' impossibile arrivare ai "reati zero" - afferma il sindaco Mulas - ma si può fare il possibile per prevenire e reprimere crimini come i furti in casa o le truffe agli anziani. Il nostro sistema di letture targhe è stato fondamentale per ricercare ed individuare i topi d'appartamento protagonisti di furti in abitazione nel mese di novembre»

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Il Comune di Besano ha indetto un concorso per assunzione di un agente di Polizia Locale, a tempo indeterminato e pieno, 36 ore settimanali. 

«Siamo alla ricerca di personale motivato, appassionato e serio, che abbia voglia di impegnarsi per la sicurezza dei cittadini ma anche di esserne al servizio in modo gentile e professionale» fa sapere l'amministrazione comunale. 

E' possibile candidarsi al concorso tramite il portale della Pubblica Amministrazione - InPa, Portale del reclutamento, entro il giorno giovedì 30 gennaio 2025. Il bando è visionabile, oltre che su InPa, sul sito del Comune di Besano: https://comune.besano.va.it/notizie/3224972/bando-concorso-assunzione-1-agente-polizia-locale

«L'impegno per la sicurezza da parte del Comune di Besano prosegue, nonostante le difficoltà nell'assumere personale, grazie ad una buona collaborazione tra i comandi di Polizia Locale dei paesi limitrofi, alla collaborazione interforze Polizia Locale-Carabinieri-Polizia di Stato-Guardia di Finanza ed all'impiego puntuale della videosorveglianza - dichiara il sindaco Leslie Mulas - grazie a questi fattori, negli ultimi mesi del 2024 è stato possibile intercettare due bande di ladri d'appartamento arrivando anche al ritrovamento della refurtiva. A tal proposito ringraziamo tutti gli operatori delle forze dell'ordine che si sono impegnati per il risultato ottenuto».

A fine anno il Comune ha impegnato 20mila euro per potenziare ulteriormente la videosorveglianza e il sistema di letture targhe in altre vie del Comune.

«E' impossibile arrivare ai "reati zero", ma si può fare il possibile per prevenire e reprimere crimini di questo tipo, come i furti in casa o le truffe agli anziani. Il nostro sistema di letture targhe è stato fondamentale per ricercare ed individuare i topi d'appartamento protagonisti di furti in abitazione nel mese di novembre. Qualcuno è stato sorpreso prima di fare i colpi, qualcuno dopo, qualcuno è ricercato, ma è bene sapere che a Besano chiunque entra od esce dal territorio comunale ha la targa registrata dal nostro sistema. Il messaggio che voglio mandare è semplice: se delinqui a Besano hai una grossa probabilità di essere riconosciuto e scovato, in un modo o nell'altro» conclude il primo cittadino. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore