Politica - 09 gennaio 2025, 08:29

Carceri, Gadda: «Il governo si dia una svegliata. La situazione non è più tollerabile»

L’intervento della vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera: «Indispensabile che ci siano maggiore realismo e concretezza per un punto di svolta»

«L'ennesimo doppio suicidio avvenuto in un carcere italiano di un detenuto e di un agente di custodia, rende evidente che la situazione non è ormai più tollerabile: di parole ne sono già state dette troppe, è venuto il momento di passare ai fatti». Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, nel corso della dichiarazione di voto sulla ratifica dell'accordo tra Italia e Emirati Arabi Uniti che consente ai detenuti di scontare la parte finale della pena nel proprio paese.

«I numeri dei suicidi certificano che il governo non ha fatto nulla per migliorare la situazione detentiva e lavorativa. È invece indispensabile che ci siano maggiore realismo e concretezza per un punto di svolta. Stiamo approvando un accordo che, dando importanza alla vicinanza degli affetti e alla possibilità di costruire una prospettiva lavorativa nella fase finale della detenzione, rappresenta un atto di civiltà e buonsenso. Risolvere condizioni inumane e degradanti, insieme all'abbattimento della recidiva, dovrebbero essere una priorità di questo governo. Si assiste, invece, a un immobilismo pilatesco», ha concluso.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.