Varese | 07 gennaio 2025, 11:05

Sportello di Patronato alla Casa Circondariale di Varese: avvio del servizio per i detenuti

Una nuova iniziativa per il reinserimento socio-lavorativo: consulenza e assistenza gratuita su previdenza, invalidità e politiche attive del lavoro, grazie alla collaborazione con la Camera del Lavoro e il Patronato Inca Cgil

Sportello di Patronato alla Casa Circondariale di Varese: avvio del servizio per i detenuti

Alla Casa Circondariale di Varese è stato istituito uno sportello di patronato dedicato alla popolazione detenuta, che aprirà ufficialmente in questo mese di gennaio. La Direttrice dell’Istituto Penitenziario, Carla Santandrea, ha firmato la convenzione con la Camera del Lavoro di Varese, tramite il Patronato INCA CGIL, rappresentato dalla Direttrice Alessandra Lo Biundo, con l’approvazione del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il servizio, di fondamentale importanza per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti, è previsto dall’Ordinamento Penitenziario e non comporta costi. Esso garantisce assistenza per le pratiche relative alle prestazioni assistenziali e previdenziali, oltre a fornire servizi di politica attiva del lavoro. Questo sportello risponde alle esigenze avanzate dai detenuti, offrendo loro consulenza su tematiche come pensioni, NASpI, invalidità, inabilità e altre misure di tutela della salute.

L’attivazione dello sportello è il frutto di numerosi incontri tra gli operatori della Casa Circondariale e quelli del Patronato INCA, tra cui Francesco Vazzana, responsabile del Dipartimento Politiche Sociali e Sociosanitarie della CGIL di Varese. Gli operatori del Patronato saranno presenti una volta al mese per fornire informazioni, consulenza e assistenza, mantenendo un costante contatto con la Direzione e i Funzionari Giuridico-Pedagogici, che agiranno da punto di riferimento per le attività da svolgere.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore