/ Varese

Varese | 06 gennaio 2025, 14:19

FOTO. La Befana porta doni e sorrisi in Pediatria al Del Ponte. A scortarla il grande cuore dei vigili del fuoco

La tradizionale visita in corisa della vecchina, accompagnata dai volontari de Il Ponte del Sorriso, è stata accolta con applausi e stupore dai bambini ricoverati. Un po' infreddolita per la pioggia, ma aiutata dall'autoscala, la Befana ha donato calze e serenità prima di trasferirsi a Cittiglio e Tradate

Una Befana infreddolita, bagnata dalla pioggia, stanca è quella che si sono ritrovati di fronte i Vigili del Fuoco. Non appena l’hanno intravista mentre cercava di far ripartire la scopa fradicia, hanno subito pensato che stesse cercando i volontari de Il Ponte del Sorriso per andare dai bambini ricoverati in Pediatria all’Ospedale Del Ponte.

Immediatamente una squadra di pronto intervento si è attivata e con l’autoscala è stata portata fino al quinto piano, in sala giochi, dove ad attenderla c’erano tanti bambini preoccupati di non vederla arrivare.

Un grande applauso l’ha accolta quando ha varcato la finestra, un po' tremolante sulle gambe ormai vecchie, ma decisa a concludere il suo lungo viaggio per donare un sorriso ai bambini ammalati. A fare gli onori di casa la dottoressa Stefania Porcu.

Un sacco rosso, colore simbolo dei Vigili del Fuoco, era colmo di calze, molto gradite dai bambini.

Una mamma costretta a rimanere in camera con il proprio bimbo, alla vista della vecchina è scoppiata in una fragorosa risata esclamando “Ma è una vera Befana!”, tanta è l’autentica immagine del Vigile del Fuoco, ormai in pensione, mitico Roberto Marengoni. Non è mancato il giro al Pronto Soccorso.

“Grazie di cuore ai Vigili del Fuoco e all’Associazione Nazionale di quelli andati in pensione, al comandante Mario Abate, all’ingegner Santo Vazzano e a Fortunato Denti per aver reso gioiosa l’Epifania in reparto. Una tradizione che si ripete di anno in anno e che porta tanti sorrisi ai bambini e ai loro genitori. Se non ci fossero i Vigili del Fuoco, povera Befana, chissà se riuscirebbe a raggiungere i bambini al Del Ponte?” ha commentato Emanuela Crivellaro.

La Befana è poi andata anche nelle altre Pediatrie della Provincia di Varese, passando anche dalla Neuropsichiatria Infantile di Varese, grazie ai volontari de Il Ponte del Sorriso. Azzurra, ricoverata a Tradate, da giorni parlava della Befana pensierosa “Saprà che sono qui? Non so se riesce a venire con questa pioggia”. Mentre con i volontari si discuteva dell’impermeabilità della Befana, è suonato il campanello e tutti i bambini sono accorsi alla porta, esultando dalla sorpresa nel vedere la Befana in carne e ossa.

A Cittiglio la Befana è giunta grazie al Lions Club Luvinate Campo dei Fiori, dove ad emozionarsi sono stati anche i tanti anziani in attesa al Pronto Soccorso.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore