/ Territorio

Territorio | 05 gennaio 2025, 09:08

METEO. La Befana porta la pioggia sul Varesotto. Neve? Sì, ma solo sopra i mille metri

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano l'arrivo in queste ore di una precipitazione che porterà precipitazioni sul nostro territorio, soprattutto nella giornata di domani. Tregua per martedì, poi di nuovo maltempo

METEO. La Befana porta la pioggia sul Varesotto. Neve? Sì, ma solo sopra i mille metri

Con l'Epifania torna a farsi vedere la pioggia in provincia di Varese. E' la previsione emessa dal Centro Geofisico Prealpino questa mattina, domenica 5 gennaio: «Un vortice depressionario avanza dall'Atlantico verso le Isole Britanniche e sospinge una perturbazione verso la regione alpina con nuvole e piogge da stasera e nella giornata dell'Epifania. L'origine meridionale delle correnti in quota che accompagnano la perturbazione manterrà la quota della neve oltre i 1000 m. Una seconda perturbazione è attesa tra mercoledì sera e giovedì» dice l'analisi dei previsori varesini.

Oggi avremo quindi «cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Al mattino nevischio portato da Nord sulle Alpi di confine. In pianura generalmente asciutto con pioviggini dal pomeriggio e prime deboli piogge solo in serata sulla fascia pedemontana e Prealpi. Limite neve oltre 1000-1200 metri», mentre domani sarà una giornata all'insegna della pioggia: «Giornata grigia con cielo coperto, piogge sparse, in aumento nel pomeriggio a ridosso dei rilievi e fino in nottata. Neve su Alpi e Prealpi oltre 1000 m circa, con accumuli di 20-30 cm oltre i 1500 metri» si legge nel bollettino del Centro Geofisico.

Una tregua è prevista per la giornata di martedì: «Al mattino piogge residue solo su Garda e Mantovano in allontanamento verso il Veneto. Via via schiarite e in parte soleggiato su Alpi e Prealpi con presenza di nubi basse o nebbie sulla pianura in graduale dissoluzione», mentre dal pomeriggio di mercoledì torneranno nubi e pioggia, con l'arrivo di una seconda perturbazione: si annuncia tempo «nuvoloso con alcune piogge. Temperature tra 5 e 10°C. Neve sempre solo in montagna oltre 1000-1200 metri».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore