Storie | 04 gennaio 2025, 10:08

La "Sweet Home" di Denis Buosi: le sue monoporzioni tra qualità e creatività

Il Maestro Pasticcere dell'omonima pasticceria racconta la sua esperienza nel programma televisivo "Sweet Home", produzione di Food Network dedicata al mondo della pasticceria. Insieme al figlio Andrea, hanno preparato il loro cavallo di battaglia: le monoporzioni glassate

Andrea e Denis Buosi

Andrea e Denis Buosi

Diversi sono i programmi di cucina che, in questi anni, abbiamo imparato ad apprezzare, alcuni dedicati agli amatori, altri ai professionisti, alcuni alle preparazioni più casalinghe, altri ancora più incentrati su piatti "da ristorante":

Insomma, s vogliamo divertirci un po' tra pentole e padelle oggi non ci mancano le idee e le ispirazioni. Tra i volti protagonisti di uno tra i vari programmi, anche Denis Buosi, Maestro Pasticcere e titolare della Denis Buosi Food Experience nelle due sedi di Varese e Venegono Superiore.

Insieme al figlio Andrea, infatti, ha accettato l'invito dell'emittente televisiva Food Network a partecipare al programma Sweet Home «una serie dedicata alla pasticceria, organizzata da Iginio Massari per i Maestri APEI - Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. Siamo circa in 60 a far parte di questa Associazione, noi siamo stati tra quelli selezionati, Massari ha assegnato a ognuno di noi un tema in base alle nostra competenze, a noi è stata assegnata la monoporzione glassata».

Un dolce che, oltre all'attenzione alla qualità degli ingredienti, consente di mostrare anche una forte cura per l'aspetto estetico, «questo è un dolce che ci rappresenta, Andrea, poi, è molto preciso, pulito nelle preparazioni, ci siamo suddivisi i compiti per rendere tutto più simpatico, è uscito un bel lavoro. La monoporzione è un prodotto un po' complesso da fare a casa ma la produzione è stata molto soddisfatta, i livelli di audience del programma sono stati alti quindi penso che ci incontreremo di nuovo a febbraio per valutare una seconda edizione».

L'esperienza televisiva, per Denis e Andrea, è stata «molto interessante e impegnativa, per ottenere 10-15 minuti di registrazione abbiamo lavorato due giorni, prima un giorno di preparazione a casa, poi uno a Ferrara, dove si trovano gli studi, per montare le varie preparazioni, quello che si vede è solo una minima parte e, al tempo stesso, è importante far emergere comunque la qualità del prodotto».

Grazie all'Academy, io sono abituato a relazionarmi con il pubblico, devi saper essere naturale per far percepire che non c’è nulla di impostato, ma anche Andrea è stato bravo. Partecipare al programma è stato molto bello - ha concluso il pasticcere - perché, oltre al ritorno pubblicitario, è il modo in cui facciamo vedere tutta la passione che mettiamo nel nostro lavoro». 

 

 

 

 

Giulia Nicora

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore