Non c'è Perla, che ha dato il saluto ufficiale - l'arrivederci o l'addio? - ai tifosi gialloneri postando sul profilo Instagram la sua foto sotto la curva stracolma, impossibile nasconderlo, ma abbiamo per caso perso anche Franchini o qualcun altro nella sua lampada stasera a Feltre?
I Mastini perdono una partita in cui si accendono e si spengono - troppo poco contro una prima linea del Feltre che, da sola, è da titolo, sempre accesa - ma non c'è proprio nulla da recriminare per un 5-3 all'esordio nella seconda fase che, in realtà, è un 3-0 che diventa improvvisamente 3-3 grazie all'orgoglio giallonero e a nulla più fino a 20 secondi dalla fine, quando il gol decisivo di Kadlec e la quinta rete a porta vuota di Foltin sancisce una meritata sconfitta. Ci è mancato qualcosa, tutto qui. Come è mancato qualcosa alla diretta di Fisg.tv che, nonostante tanti varesini abbiano pagato per seguire la sfida video, si è bloccata più volte sul più bello (ascoltare Radio Village, invece, è una sicurezza).
Non avremmo mai scelto il Feltre in trasferta per ricominciare, di fronte a 1.000 spettatori imbelviti e una rivincita nell'aria. Non avremmo mai chiesto ai Mastini la vittoria a prescindere (manca pure Piroso). Non avremmo forse nemmeno mai creduto a una rimonta dallo 0-3 targata Ghiglione e Kuronen. Ma non avremmo nemmeno fatto tante cose che sono state decise perché non siamo coach, ovviamente, e nemmeno persone che ne sanno troppo di hockey, in fondo, ma solo giornalisti che parlano a quattr'occhi con l'anima guardando in faccia persone e rapporti umani.
Il Feltre ha vinto perché il Varese non è superiore al Feltre, né a nessun'altra squadra, se tutto non gira nel verso giusto. Tutto qui.
Rocco Perla, oggi assente, non vestirà più la maglia giallonera in questa stagione: il portiere è stato infatti richiamato in Finlandia per motivi di causa maggiore. Ne sapremo di più domani dalle parole della società e dello stesso numero due dei Mastini, se vorrà spiegarsi oltre alla foto del post di questa sera, ma sarebbe anche imminente, per far fronte a quest'assenza forzata fino al termine della stagione, l'arrivo di un altro portiere straniero di primissimo livello e capace di fare la differenza. Come l'ha fatta Perla, che merita un arrivederci pieno di riconoscenza e affetto, negli anni scorsi. In tanti, soprattutto giovanissimi, si sono innamorati dei Mastini anche grazie al volto acqua e sapone di Rocco: ciò va detto e scritto in questa notte più amara che dolce per chi mette questi colori davanti a tutti e tutto, perfino a se stesso.
La cronaca ufficiale di Max Airoldi
Varesini sconfitti 5 a 3 e ancora una volta, come la settimana scorsa, è risultato fatale l’ultimo minuto di gioco. Sotto 3 a 0 i gialloneri rimontano fino al pareggio, ma tutto viene vanificato a 20” dall’ultima sirena quando la formazione di Varese subisce prima la penalità, poi due reti a stretto giro di posta.
Schierato F. Matonti tra i pali varesini (Mordenti il suo backup per l’assenza di Perla) i Mastini si presentano con il rientro di Allevato a roster e con le assenze di Piroso e Fanelli, passando indenni una superiorità numerica avversaria nei primi minuti di gioco. Nel momento in cui il Varese recupera l’uomo sul ghiaccio, lo scambio veloce Korkiakoski-Kadlec è micidiale e porta al vantaggio feltrino. Dopo pochi secondi dal gol subito, i gialloneri hanno un powerplay a loro disposizione, ma non giunge alcun tiro verso la gabbia avversaria. La medesima situazione si replica qualche minuto dopo, con lo stesso esito.
Pronti via e dopo 20” dalla ripresa delle ostilità è Foltin che realizza il raddoppio, sorprendendo difesa e portiere varesini. I Mastini evitano di subire il terzo gol “spendendo” una penalità con Raimondi e i gialloneri si ritrovano con l’uomo in meno sul ghiaccio. I Mastini reggono ma non riescono ad esprimersi al meglio. Al minuto 33 sono due le occasioni più interessanti (Raimondi e Tilaro a stretto giro) che si infrangono però sul portiere Manfroi. Al 35° i padroni di casa triplicano con Da Forno, abile a sfruttare una ripartenza in contropiede di Matteo Dall’Agnol. I Mastini, subito dopo trovano la forza di accorciare le distanze con la rete in contropiede di Ghiglione.
Nei primi secondi del terzo drittel, accade, a parti invertite ciò che era capitato all’inizio del secondo e, infatti, i Mastini trovano una bella rete dopo 50” con Kuronen. Negli istanti immediatamente successivi i varesini hanno a disposizione un powerplay ed è ancora il finlandese che capitalizza una bella azione disegnata da M. Borghi e Makinen, trovando lo spiraglio per regalare il pareggio con una bella conclusione vincente.
Varese non riesce a sfruttare la carica emotiva della rimonta completata e spreca un paio di occasioni favorevoli. Dall’altro lato i padroni di casa premono sull’acceleratore i tentativi si infrangono sulla difesa giallonera. A 5 minuti dalla terza sirena, Bertin finisce in penalty box e i Picchi hanno la superiorità numerica che non viene però sfruttata. Sono almeno un paio, però, le occasioni importanti per i biancorossi. A due minuti dal termine Bertin torna in panca puniti e questa volta è decisiva perché proprio in tale situazione il Feltre realizza la marcatura con Kadlec che sancisce la sconfitta dei varesini, prima della chiusura finale di Foltin in duplice superiorità numerica per la penalità subita da M. Matonti.
Ora l’appuntamento per i varesini sarà la sera dell’Epifania, a Varese contro Alleghe alle ore 19.30.
Formazioni
HOCKEY FELTRE: 37 Manfroi (25 Bertoldi), 3 Damin, 9 Atamanchuk, 21 Voulfson, 23 Lytvynov, 73 Gabri, 93 De Giacinto, 4 L. Dall’Agnol, 8 M. Dall’Agnol, 10 Broch, 11 Fantinel, 12 Longhini, 13 Kadlec, 18 Forato, 59 Sperandio, 76 Korkiakoski, 77 Foltin, 91 Da Forno, 97 Benetti. Coach: Martin Ekrt
HCMV Varese Hockey: 95 F. Matonti (90 Mordenti), 3 Schina, 22 E. Mazzacane, 33 Bertin, 38 Makinen, 42 Crivellari, 94 M. Matonti, 8 Ghiglione, 12 Franchini, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 78 Kuronen, 91 Raimondi. Coach: Gaber Glavic
Tabellino
Hockey Feltre - HCMV Varese Hockey 5 – 3 (1-0 2-1 2-2)
Marcatori: 5’05” (HF) Kadlec (Korkiakoski, Atamanchuk), 20’21” (HF) Foltin (Korkiakoski, De Giacinto), 35’38” (HF) Da Forno (Lytvynov, Ma. Dall’Agnol), 36’19” (HCMV) Ghiglione (M. Borghi, Kuronen), 40’50” (HCMV) Kuronen (Ghiglione, M. Borghi), 42’35” (HCMV) Kuronen (Makinen, M. Borghi) PP1, 59’40” (HF) Kadelc (Foltin, Gabri) PP1, 60’00” (HF) Foltin PP2
Master Round
Prima giornata
Feltre-Varese 5-3, Caldaro-Appiano 6-1, Alleghe-Aosta 4-6
Seconda giornata (lunedì 6): Appiano-Feltre (18), Varese-Alleghe (19.30), Aosta-Caldaro (20)
Terza giornata (sabato 11): Appiano-Varese (19.30)
Quarta giornata (giovedì 16): Varese-Aosta (20.30)
Quinta giornata (sabato 18): Caldaro-Varese (19.30)
Le gare di ritorno: Varese-Feltre (sabato 25, 18.30), Alleghe-Varese (sabato 1° febbraio, 20.30), Varese-Appiano (sabato 15 febbraio, 18.30), Aosta-Varese (giovedì 20 febbraio, 20), Varese-Caldaro (sabato 22 febbraio, 18.30)
Classifica
Caldaro 24 punti. Aosta 23. Feltre 20. Varese 16. Appiano 13. Alleghe 12.
Qualification Round (le prime due ai quarti playoff)
Prima giornata
Bressanone-Pergine 1-4, Dobbiaco-Fassa 0-6, Fiemme-Valpellice 7-3
Classifica
Pergine 13 punti. Fiemme 12. Dobbiaco, Fassa 10. Valpellice 9. Bressanone e Como 4.