L'atto di vandalismo che ha colpito il presepe di Fagnano Olona ha scosso la comunità locale (leggi QUI), portando a una riflessione urgente sulla sicurezza pubblica. Fabio Beltemacchi, segretario della Lega Fagnano, denuncia la situazione e ribadisce la necessità di potenziare i controlli, esprimendo solidarietà all'Associazione che ha lavorato al presepe e chiedendo un intervento concreto.
«Da tempo ci lamentiamo dalla mancanza di sicurezza nel nostro paese. La conferma ulteriore purtroppo è avvenuta nell'atto vandalico contro la Natività realizzata in piazza.
Davvero sconvolgente quant'è successo alla figura dì Gesù Bambino di cui nella mangiatoia è rimasta solo una manina. Da tempo, ripeto, evidenziamo la mancanza di sicurezza e di controlli, probabilmente anche verso il via vai di persone che transitano in piazza.Da un lato esprimiamo solidarietà all'Associazione che si è impegnata per realizzare il bel presepe in piazza, avendo grande rispetto di chi lavora anche durante le feste per rendere più bello il nostro paese. Dall'altro vogliamo evidenziare nuovamente il problema sicurezza in paese come già sollevato più volte in consiglio comunale, portando anche proposte per potenziarne l'efficacia.
Esistono il controllo di vicinato e la videosorveglianza, ci rispondono sempre, speriamo che almeno in questo caso porti alla scoperta dei delinquenti che hanno compiuto questo atto inammissibile a priori, reso ancor più grave da violenza e mutilazioni.
Possibile che qualcuno giri tranquillamente per Fagnano con un coltello, una cesoia o un seghetto in tasca?».
Fabio Beltemacchi
Segretario Lega Fagnano