Da centro commerciale pieno di gente a un vuoto che pone pesanti interrogativi sulla sicurezza. L'ex supermarket di via delle Allodole a Busto Arsizio è chiuso e vuoto ormai da tempo. Ma non per tutti.
Il degrado sta crescendo nella struttura abbandonata e ciò conduce inevitabilmente ad attirare attenzioni non richieste e soprattutto pericolose. Per questo motivo sono state anche allertate le forze dell'ordine.
«Sì, il degrado va peggiorando - ci dice un abitante - Ci sono le porte aperte, vetri rotte e persone che entrano. Abbiamo notato anche le luci accese dentro. È un attimo poi che succeda qualcosa di grave». Di che viavai si tratta? Rifugio per disperati o altro? Fatto sta che è importante - rilevano i cittadini - tenere le antenne dritte. Giovedì sono stati chiamati sul posto appunto gli agenti della Polizia di Stato e della Polizia locale. Hanno potuto verificare la situazione e valutare i provvedimenti da adottare.
La perdita del market ha rappresentato un colpo per il quartiere di Madonna Regina, soprattutto per chi non ha l'auto, anziani in testa, e ha più difficoltà a fare la spesa. Adesso, tuttavia, sta rivelando anche questa pericolosità.