Con l’avvicinarsi del Capodanno, cresce la “tradizione” di festeggiare con fuochi d'artificio, petardi, mortaretti e razzi. Sebbene l’utilizzo di questi artifici sia lecita, non essendo espressamente vietata, il loro impiego comporta diversi rischi. Si possono verificare danni fisici a chi li maneggia, oltre che a chi potrebbe esserne accidentalmente colpito. Le esplosioni possono anche danneggiare il patrimonio pubblico e privato e hanno un impatto negativo sull’ambiente naturale e sul mondo animale, disturbando la quiete e la sicurezza della comunità.
Per garantire il rispetto della sicurezza e della tranquillità di tutti, il Vice Sindaco Reggente di Castellanza, Cristina Borroni, in queste ore ha ricordato le normative del Regolamento di Polizia Urbana, in particolare gli articoli 4 e 12, che vietano l'uso di petardi e fuochi in luoghi non autorizzati e in aree pubbliche non idonee, con sanzioni che vanno da 50 a 500 euro e l’obbligo di cessazione dell’attività.
L’Amministrazione invita tutti a utilizzare questi strumenti con la massima cautela, nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente. «Spegniamo i botti, accendiamo il rumore delle risate, la gioia delle emozioni, i fuochi d’artificio dell’anima”, ha concluso il Vice Sindaco Reggente nel suo avviso via social, augurando a tutta la comunità un sereno e sicuro inizio anno.