Politica - 30 dicembre 2024, 15:05

Le minoranze di Angera votano contro il bilancio: «Evidenti incongruità»

In una nota congiunta, i capogruppo di "A come Angera", "Città Futura" e "Angera per tutti" sottolineano che «è del tutto assente la volontà di avvicinare il cittadino alla macchina comunale, manifestata con la bocciatura di una mozione con la quale le opposizioni chiedevano l'introduzione della diretta streaming delle sedute consiliari»

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato congiunto delle tre forze di minoranza nel consiglio comunale di Angera:

Questo comunicato nasce dalla nata collaborazione delle tre forze di opposizione , nello spirito costruttivo che le ha sempre contraddistinte di controllo e di verifica della gestione di questa Amministrazione.

Il giorno 27 dicembre 2024 il Consiglio Comunale di Angera ha discusso e approvato con il solo voto favorevole della maggioranza di Allea la nota di aggiornamento del DUP 2024-2026 e lo schema di bilancio di previsione del triennio 2025-2027.

Entrambi i documenti hanno visto la contrarietà delle opposizioni consiliari, le quali hanno evidenziato relativamente alla nota di aggiornamento del DUP e allo schema di bilancio di previsione evidenti incongruità e un disallineamento complessivo tra gli obiettivi e le risorse esistenti, come peraltro confermato dall'Assessore al Bilancio.

La nota di aggiornamento del DUP  ha segnato  la traslazione di obiettivi e di missioni che la stessa maggioranza aveva indicato realizzarsi nel corrente anno, fatto salvo il chiosco “La Noce“ e,  la ristrutturazione dell'ex Cinema Roma che allo stato attuale  presenta, a detta della maggioranza oltre ai ritardi dovuti al fermo cantiere per infortunio di un operaio,  gravi problemi legati al cantiere, la cui  definizione con la posa degli arredi è invece addirittura stabilita, già considerando la proroga della Regione, entro il febbraio 2025; mentre in altri casi si sono registrate cancellazioni definitive o un evidente ridimensionamento rispetto alle scelte iniziali.

Nota positiva è l'inserimento nel DUP  del tratto della ciclo-pedonale  da Via Pertini a quella del lungolago, il finanziamento e la realizzazione dei lavori nel 2025 in Via Valcastellana ( anche se non inseriti nel DUP ), entrambe opere  segnalate e seguite nelle commissioni dai gruppi di opposizione.

Del tutto assente è invece la volontà di avvicinare il cittadino alla macchina comunale, manifestata con la bocciatura di una mozione, con la quale le opposizioni chiedevano l'introduzione della diretta streaming delle sedute consiliari.

L'evidente disallineamento è palese con la disamina dello schema del bilancio di previsione proposto, cui la nuova legge finanziaria ha riservato alcune novità.

Nella precedente seduta della Commissione Istituzionale e Finanziaria dello scorso 23.12.2024 l'Assessore al Bilancio ha infatti enunciato  le nuove linee guida   approvate con il disegno di legge in via di ratifica da parte del Parlamento; in particolare dell'introduzione di un nuovo accantonamento forzoso previsto per tutti i Comuni per il quinquennio 2025-2029 con incidenza sulle spese correnti.

Per far fronte a questo nuovo obbligo di legge  l'Amministrazione Comunale ha previsto l'introduzione dell'imposta di soggiorno e il controllo mirato delle spese correnti, pur non chiudendo a possibili aumenti tariffari se necessari nei prossimi anni.

La scelta di introdurre l'imposta di soggiorno e la ricerca spasmodica di nuove risorse mal si concilia con la situazione complessiva del nostro Ente che, alla data del 31.12.2024 ha visto un avanzo di amministrazione presunto di oltre € 5.200.000, ma soprattutto è del tutto contrario ai principi che vedono unite le forze di opposizioni nell'esprimere il proprio voto contrario al bilancio illustrato.

La fretta smisurata di voler approvare a tutti i costi il bilancio di previsione come lo scorso anno con le moltissime variazioni di bilancio che ne sono seguite, crediamo sia ancora una volta una scelta sbagliata che dimostra poca programmazione, in considerazione del fatto che il Legislatore ha inteso prorogarne il termine al 28.02.2025.

Dilazione che si è resa necessaria proprio per applicare con coerenza le nuove disposizioni contenute nella Legge Finanziaria e che, invece l'Amministrazione di Angera non ha voluto cogliere.

I documenti contabili che abbiamo esaminato ci raccontano di un Ente con i conti in ordine  che non necessita di tagli, di nuove tasse, cui saremo sempre contrari, né tanto meno da  entrate extra-tributarie derivanti dall'utilizzo dell'autovelox privo della relativa omologazione prevista ex Lege.

I Consiglieri Comunali

Dott.ssa Alice Quadri

Geom. Alfio Storari

Dott. Nevio Menegat

Dott. Marco Brovelli

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.