/ Basket

Basket | 28 dicembre 2024, 22:49

Varese vince e lascia Napoli sul fondo della classifica

Due punti dovevano arrivare per non tremare davvero e due punti sono arrivati stasera a Masnago. Varese batte il fanalino di coda della Serie A 89-86 e si porta a +4 sulla zona calda (perde anche Cremona). Gli ospiti banchettano sotto (17 rimbalzi offensivi), ma lasciano tanti canestri facili ai biancorossi. Ventisette punti e 8 assist di Hands, discreto l'esordio di Bradford

Matteo Librizzi, decisivo contro Napoli (foto di Fabio Averna)

Matteo Librizzi, decisivo contro Napoli (foto di Fabio Averna)

Due punti dovevano arrivare per non tremare davvero e due punti sono arrivati. Come? È un altro discorso…

Varese batte Napoli a Masnago 89-86 e la lascia sul fondo della classifica. Diventano sei ora le lunghezze di distanza tra la Openjobmetis, quartultima, e i campani. Anzi 8 in virtù dello scontro diretto a favore. E la sconfitta di Cremona contro Sassari è la seconda buona notizia di giornata: la Vanoli scivola a -4 (in realtà -2 grazie alla vittoria della squadra di Cavina su quella di Mandole di qualche settimana fa).

Quanto si trema però a Masnago... Ancora una volta un primo tempo condotto nel gioco e nel punteggio (+10 all’intervallo) si dimostra una chimera destinata a lasciare il posto a un terzo quarto di errori e cattiva lena: è qui che gli ospiti (30 punti subiti da Varese nella terza frazione) tornano in partita, mettono per un paio di volte pure la testa avanti e trascinano la contesa fino all’ultimo minuto, dove la precisione ai liberi di Jaylen Hands è decisiva nell’ascrivere la vittoria ai padroni di casa.

I quali, a conti fatti, subiscono la Napoli dei due lunghi (22 punti e 10 rimbalzi di Bentil, 21 e 9 di Zubcic), lasciando sul parquet ben 17 rimbalzi offensivi: a salvare i biancorossi, stavolta, è la capacità di arrivare fino al ferro (62% da 2) e di trovare quindi punti facili. Mai come stavolta, tuttavia, il confine tra vittoria e sconfitta è stato labile ed è difficile sorridere al di là del risultato.

Brilla il già citato Hands (27 punti e 8 assist), piace la verve di Librizzi (17), danno una mano Alviti e il nuovo arrivato Bradford (rispettivamente 15 punti e 8 rimbalzi il primo e 13 punti il secondo) e si vede Kao in difesa, tra errori e qualche guizzo. Dall’altra parte “sciopera” Pullen, solo 8 punti: menomale…


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore