Eventi - 28 dicembre 2024, 17:45

Somma Lombardo celebra il Capodanno con il fascino eterno della lirica

Un concerto d’eccezione apre il 2025: quattro grandi voci e il patrimonio lirico italiano protagonisti di una serata imperdibile

Il tradizionale Concerto di Capodanno di Somma Lombardo, giunto alla sua 17esima edizione, si rinnova per inaugurare il 2025 con un evento che celebra la grande tradizione del canto lirico italiano, recentemente riconosciuto Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Organizzato dalla Pro Loco Somma in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il concerto si terrà il 1° gennaio 2025 alle 17 presso il teatro Auditorium Oratorio San Luigi. Per la prima volta, il tradizionale saluto al nuovo anno non sarà affidato a un concerto orchestrale, ma a una serata interamente dedicata alle più celebri arie e duetti della lirica italiana (locandina in fondo).

Sul palco si esibiranno quattro artisti di altissimo livello: Francesca Patané (soprano), Nausicaa Nisati (contralto), Edoardo Manzardo (tenore) e Marco Chingari (baritono), diretti e accompagnati al pianoforte dal Maestro Giorgio Rodolfo Marini. Un’occasione imperdibile per immergersi nella magia del bel canto, simbolo della nostra cultura e della nostra identità nazionale. «Ci piace l’idea di creare nuove tradizioni, sempre nel solco della cultura italiana – dichiara Donata Valenti, assessore alla Cultura di Somma Lombardo –. Per questo il 2025 sarà salutato da un concerto lirico grazie al quale potremo ascoltare quattro cantanti di altissimo livello interpretare alcune fra le arie e i duetti più famosi della storia lirica italiana».

L’ingresso al concerto avrà un costo simbolico di 10 euro e i biglietti saranno disponibili direttamente in biglietteria il giorno dell’evento. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza, offrendo così al pubblico l’opportunità di unire cultura e solidarietà in un’unica, memorabile serata.

Con questo concerto, Somma Lombardo non solo inaugura il nuovo anno all’insegna della musica, ma ribadisce il proprio impegno nella valorizzazione delle eccellenze artistiche italiane, rinnovando una tradizione che, pur aprendosi al cambiamento, mantiene saldo il legame con il territorio e il patrimonio culturale nazionale.

 

Alice Mometti