La dura vita dei Mastini: non c'è periodo festivo che tenga al richiamo del ghiaccio visto che stasera e domenica i gialloneri si giocano il terzo posto prima a Pergine, ghiaccio spesso bollente non solo durante le feste (s'inizia alle 18.45, in tanti sognano di rivedere in pista Alex Bertin), e poi in casa con l'Appiano, in arrivo tra due giorni alle 19.30 all'Acinque Ice Arena per l'ultima partita della regular season.
Con due vittorie i gialloneri sono terzi, visto che il Feltre all'ultima riposa ed è alle spalle del Varese per via degli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti: facile dirlo, difficile farlo visto che le trasferte post natalizie, soprattutto in Trentino e Alto Adige dove i palaghiacci si riempiono, sono tradizionalmente ostiche per i Mastini.
Il terzo posto consegnerebbe alla squadra di Glavic la seconda della classe, cioè l'Aosta, e non il Caldaro - che avrebbe invece il Feltre - nella semifinale delle final four di Coppa Italia in programma sabato 8 febbraio all'Acinque Ice Arena. Di più: permetterebbe di essere ancora più vicini ad altoatesini e valdostani nel master round, la seconda fase del campionato tra le migliori sei che deciderà la griglia playoff e inizierà sabato 4 gennaio con i punti in classifica divisi per tre e arrotondati per difetto (oggi la nuova classifica sarebbe questa: Caldaro 19, Aosta 18, Feltre 16, Varese 15, Alleghe e Appiano 11).
Ieri i Mastini si sono allenati in via Albani e oggi partiranno per Pergine con un Rocco Perla e probabilmente un Edoardo Raimondi in più (erano assenti ad Alleghe), così come sarà ancora presente Alessandro Crivellari ma non ancora Fanelli e Allevato mentre Alex Bertin pare davvero a un passo dal rientro, che potrebbe avvenire già stasera.
Il Pergine è ancora in lotta per entrare nel master round e si gioca tutto contro il Varese, oltreché all'ultima a Caldaro: conosciamo l'orgoglio dei trentini e dei loro mostri sacri guidati da capitan Meneghini (33 punti fin qui davanti ai 30 di Bitetto). Occhio all'ex, sempre amato, Vignoli (17 punti).
Domenica all'Acinque Ice Arena (clicca QUI per i biglietti) c'è da segnalare la bella iniziativa che coinvolge gli abbonati della Pallacanestro Varese: quest'ultimi potranno entrare in via Albani con 15 euro in tribuna laterale e 10 euro in curva gold mentre gli abbonati dei Mastini potranno acquistare un biglietto di Varese-Napoli di domani alle 20.30 al Lino Oldrini a 20 euro (tribuna gold) o 10 euro (galleria).
24ª giornata
Stasera: Pergine-Varese (18.45), Dobbiaco-Feltre (20), Bressanone-Alleghe (20), Appiano-Como (20), Valpellice-Caldaro (20.30), Fiemme-Aosta (20.30). Riposo: Fassa
Classifica
Caldaro* punti 58; Aosta* 54; Feltre 50; Varese* 47; Alleghe* e Appiano* 33; Pergine 31; Dobbiaco* 28; Fiemme*, Valpellice* 26; Fassa 22; Bressanone* 14; Como* 10. *una partita in meno
25ª e ultima giornata di regular season
Domenica 29: Caldaro-Pergine (18), Varese-Appiano (19.30), Aosta-Bressanone (20), Valpellice-Dobbiaco (20.30), Alleghe-Fiemme (20.30), Fassa-Como (20.45). Riposo: Feltre