/ Altri sport

Altri sport | 26 dicembre 2024, 17:09

La striscia vincente della Uyba si interrompe con Bergamo

Nel “boxing day”, la squadra di Barbolini cede in tre set a Bergamo fermando così la sua corsa. Ora occhi puntati sulla Coppa Italia di domenica contro Novara, un'occasione di riscatto per le farfalle

La striscia vincente della Uyba si interrompe con Bergamo

S'interrompe a casa di Re Carlo Parisi la striscia vincente della Eurotek Uyba Busto Arsizio.

Nel “boxing day” del volley femminile, Bergamo si impone in 3 set, arrestando la corsa delle farfalle di Barbolini, per la prima volta a bocca asciutta da quando è stato promosso head coach. Bergamo, con il suo gioco solido, ha avuto la meglio su una Uyba sottotono e che non è riuscita a esprimere il suo miglior potenziale. Ora, però, è il momento di voltare pagina. Una battuta d'arresto, prima o poi, doveva arrivare dopo una serie così incredibile di successi (sei vittorie di fila e undici risultati utili consecutivi).

La squadra dovrà concentrarsi sul prossimo impegno, che arriva già domenica 29, con la Coppa Italia a Novara, nel quarto di finale in gara secca. Una partita dalle mille motivazioni, oltre che una grande opportunità di riscatto per le farfalle. Anche in previsione di un calendario di gennaio che si preannuncia intenso e ricco di sfide, ma questo già lo si sapeva.

IN BREVE

Battuta d'arresto per la Eurotek Uyba Busto Arsizio che cede per 3 set a 0 al Volley Bergamo sul taraflex del Pala Facchetti di Treviglio. Gara sicuramente sotto le aspettative per la formazione biancorossa, in difficoltà in tutti i fondamentali contro una squadra che si è confermata ostica per il team biancorosso, sconfitto anche all'andata per 3-1. La squadra di Carlo Parisi, trascinata da una Cese Montalvo in versione extralusso (Mvp con 23 punti e il 60% offensivo), ha condotto sempre nel punteggio, ben orchestrata da Evans al palleggio e aggressiva sempre al servizio. In doppia cifra anche la capitana Mlejnkova (11) e l'ex Vittoria Piani (10). Per le farfalle, che come nelle ultime uscite hanno alternato spesso la diagonale principale con Scola e Frosini a fare staffetta con Obossa e Boldini, solo la centrale Van Avermaet ha toccato la doppia cifra realizzativa: 12 i punti per lei (63% offensivo con 5 muri).

Prossimo incontro per le farfalle domenica 29 dicembre alle 18 in trasferta a Novara per la gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia.

SALA STAMPA

Boldini: «Questa partita non ci rispecchia, diamo tanto merito a Bergamo che dall'inizio ha aggredito con una battuta incisiva. Di conseguenza non siamo riuscite a imporre il nostro ritmo e la partita è stata sinceramente quasi a senso unico. Come detto non è questo match che definisce la vera Uyba, sono sicura che domani ci ritroveremo per lavorare su Novara subito cariche: impariamo da questa gara e andiamo avanti».

LA CRONACA
Starting six: Busto Arsizio parte con Boldini - Obossa, Sartori - Van Avermaet al centro, Piva – Kunzler in banda, Pelloni libero. Carlo Parisi risponde con Evans - Piani, Manfredini - Strubbe, Montano - Mlejnkova, Armini libero.

Nel primo set la partenza è tutta di Bergamo che mura bene e si porta sul 6-2 grazie a Piani. Piva (attacco più tre buoni servizi) propizia il pari (6-6), ma Montalvo riallunga presto (9-6, 12-9) mentre Piani firma il +5 (doppietta fino al 14-9). Obossa non ci sta (due attacchi per il 14-11) e realizza l'ace del 16-13 che tiene ancora viva la Uyba prima del doppio cambio (dentro Scola e Frosini). Frosini sigla la doppietta che vale il -2 (17-15), Van Avermaet mura il -1 (17-16), ma l'ace di Mlejnkova fa volare Bergamo (19-16). Frosini e Sartori tengono accesa la speranza (21-19), Mlejnkova attacca out e le farfalle sono lì (22-21). Nel finale Montalvo in “pipe” conquista due set-ball (24-22), Frosini e Kunzler (muro) annullano (24-24). Montalvo (8 punti nel set) e il muro di Manfredini chiudono 26-24.

Nel secondo set Barbolini conferma la diagonale con Scola e Frosini, ma l'avvio è ancora tutto per Bergamo che con l'ace di Piani si porta subito sul 6-2. I muri di Van Avermaet e Scola, con l'ace di Frosini rimettono in corsa la Uyba (6-5), ancora Van Avermaet (due fast) trova il pari (7-7). Mlejnkova e il muro di Montalvo rilanciano le padrone di casa (12-8), mentre Barbolini inserisce Olaya per Kunzler sul 14-9. Van Avermaet riporta le farfalle a -2 (15-12), mentre rientrano Obossa e Boldini. Due attacchi di prima intenzione di Evans portano al 18-13, Montalvo mura il 19-13 e chiude di fatto il set. Nel finale la Uyba regala anche qualcosa di troppo e Bergamo chiude velocemente 25-18.

Terzo set: la Uyba parte con Scola al palleggio in diagonale con Obossa e Olaya in 4, confermata per Kunzler. L'avvio è questa volta equilibrato (bene Obossa, 7-7), ma la Uyba regala troppo, sia in attacco che in rice (10-7). Montalvo è scatenata (11-7, dentro Kunzler per Olaya), Obossa (muro) e Piva riaccorciano (14-12), Van Avermaet mura il -1 (14-13). La Uyba pasticcia e Bergamo ne approfitta (18-14 dentro Frosini e Boldini e Howard per Sartori), poi Kunzler sale in cattedra e ritrova il -1 (18-17). Nel finale la solita Montalvo risolve tutto (21-17, 23-19). Finisce 25-21.

IL TABELLINO

Volley Bergamo 1991-Eurotek UYBA Busto Arsizio 3-0 (26-24, 25-18, 25-21)

Volley Bergamo 1991: Adriano ne, Carraro ne, Bolzonetti ne, Strubbe 3, Mistretta ne, Armini (L), Farina ne, Evans 3, Manfredini 8, Mlejnkova 11, Alcantara ne, Stampatti ne, Montalvo 23. All. Parisi, 2° Cervellin.

Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard 1, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 9, Olaya 1, Van Avermaet 12, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 3, Obossa 9, Frosini 4, Kunzler 7, Boldini 3, Scola 1, Crepaldi ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Arbitri: Rossi - Brancati

Note:
Durata: 27, 25, 27. Tot. 1h 26'.

Volley Bergamo 1991: Battute vincenti 7, battute errate 8, muri 10, attacco 43%, ricezione 46%, errori 13. Eurotek Uyba Busto Arsizio: Battute vincenti 5, battute errate 8, muri 8, attacco 38%, ricezione 43%, errori 18.

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore