/ 

| 24 dicembre 2024, 14:35

FOTO - Un presepe per tenere viva la tradizione e ricordare i valori del Natale

Anche quest’anno, a Olgiate, l’associazione don Pino ha voluto riportare una parte della grande Natività realizzata dal mastro Magnoni all’interno della sua vetrina posizionata nel cuore del paese, per rammentare a tutti il significato delle feste e per non dimenticare la storia della nostra comunità

Anche quest’anno tra le vetrine delle vie del centro di Olgiate ce n’è una che non espone merce costosa o cibi invitanti, ma che invita tutti a fermarsi per riflettere un momento sul vero significato delle feste che stiamo vivendo.

Si tratta di quella dell’associazione Don Pino, situata in prossimità dell’ingresso del cortile di Villa Gonzaga, dove ancora una volta i volontari hanno deciso di allestire un meraviglioso presepe, come rappresentazione concreta dei valori che il natale porta con sé.

«Don Pino amava moltissimo la Natività – ricorda la presidente Daniela Marmonti – e questo è uno dei motivi che ci porta, anno dopo anno, a “decorare” questo spazio con una scena raffigurante la nascita di Gesù.

Si tratta non solo di un modo per tener viva la sua memoria, lo facciamo anche per non dimenticare tutti quei valori che con il suo esempio ci ha insegnato quando era qui con noi; amore, solidarietà, attenzione per il prossimo e condivisione, solo per citarne alcuni, che sin dalla nascita della nostra associazione caratterizzano il nostro operato, e che trovano in questa vetrina una degna rappresentazione».

Ma il Presepe che da qualche anno a questa parte l’associazione espone al centro del paese non è solo un modo per ricordare Don Pino Ballabio; la sua presenza, infatti, affonda le radici in una tradizione molto antica, che i volontari hanno voluto trovare un modo per tenere in vita.

«La Natività esposta nella nostra vetrina – prosegue Daniela Marmonti – è una parte di quella creata dal maestro Magnoni, che per molti anni è stata esposta all’interno del Teatrino di villa Gonzaga nell’ambito della tradizionale mostra che si affiancava al presepe a grandezza naturale che veniva realizzato nella chiesa dei Santissimi Innocenti.

Si tratta di un ricordo molto caro a tantissimi olgiatesi, che per diversi decenni non mancavano mai di visitare l’opera allestita dal gruppo Amici del Presepe, che dava loro la possibilità, anche solo per qualche minuto, di respirare la magia del Natale e di riflettere sul suo significato».

Un appuntamento fisso, quello della visita al grande presepe e alla mostra, per tantissime famiglie, non solo olgiatesi, che si recavano a Villa Gonzaga per ammirare la bravura dei volontari del gruppo e la fantasia dei tanti artisti che realizzavano le piccole riproduzioni della Natività con i più svariati materiali.

Oggi questo non è più possibile, ma una parte di questa pagina della storia olgiatese è ancora presente nella vetrina dell’associazione Don Pino: «Per moltissimi anni – conclude la presidente –durante il periodo delle feste il centro di Olgiate ha ospitato una riproduzione della Natività, che ci riportava alla mente i valori di queste giornate, e, a modo nostro, abbiamo voluto tenere viva, e rendere omaggio, a questa tradizione.

Infine vorrei cogliere l’occasione per ringraziare sia volontari che hanno realizzato questo Presepe, sia la Pro Loco che ci ha concesso di utilizzarlo anche quest’anno».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore