/ Economia

Economia | 23 dicembre 2024, 15:51

Alla Smartt Valley di Daverio decolla il Campus, con aule e laboratori per la formazione

Un investimento da 4,3 milioni di euro: con i fondi di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e il know-how di Fondazione Ergo, al via nel 2025 il polo di eccellenza al servizio della manifattura della provincia di Varese per un futuro industriale sostenibile e innovativo

Un laboratorio della Smartt Valley di Daverio

Un laboratorio della Smartt Valley di Daverio

Al via a Daverio il Campus SMARTT VAlley, uno spazio e un ecosistema promosso da Fondazione Ergo che punta a riattivare il futuro della formazione e dell’innovazione industriale. Con una sede articolata su oltre 5000 metri quadrati dedicati a formazione, ricerca e benessere collettivo, il Campus si candida a diventare un polo d’eccellenza per la manifattura 5.0.

Un investimento strategico

Con un investimento di 4,3 milioni di euro, finanziato per il 70% da Fondazione Cariplo (2 milioni) e Regione Lombardia (1 milione) attraverso il Bando Emblematici Maggiori e 30% attraverso un fundraising attivato da Fondazione Ergo, il CAMPUS SMARTT VAlley si candida ad essere un modello per un futuro industriale sostenibile e innovativo.

Formazione per l’industria 5.0

Al centro del progetto si trova il Campus education, uno spazio progettato per formare i giovani e metterli in grado di affrontare e vincere le sfide del mercato del lavoro. Con un focus su discipline gestionali e socio-tecniche, il Campus prepara i futuri manager per l’Industria 5.0, puntando su sostenibilità, produttività, benessere organizzativo, ergonomia e tecnologie digitali avanzate tra cui l’intelligenza artificiale. Grazie all’adesione di Fondazione Ergo alla Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, il Campus propone corsi ITS di Meccatronica. Gli studenti avranno l’opportunità di formarsi con un approccio pratico, partecipando a progetti reali e collaborando con aziende leader come Leonardo, Tecniplast e Pirelli, principali sostenitori del progetto. La struttura sarà dotata di 9 aule, laboratori di ergonomia e informatica, un auditorium da 250 posti, aree sportive e un bistrot. I primi corsi partiranno a settembre 2026.

Innovazione per le imprese

Una parte dello spazio individuata come Industrial Innovation Space si configura come un laboratorio avanzato per sostenere le imprese nello sviluppo di prodotti e processi innovativi. Al centro di questa area si trova la Digital Model Factory (DMF) di Kearney, un ambiente unico in cui le aziende possono testare più di 40 tecnologie applicate a casi d’uso industriali, progettare e simulare linee produttive, conoscere le più moderne integrazioni per le produzioni 5.0. Un progetto chiave è la linea produttiva per carrozzine personalizzabili. Saranno inoltre attivati percorsi formativi per lavoratori con ridotta capacità lavorativa.

Sostenibilità e progettazione avanzata

Grazie alla collaborazione con Kearney, il Campus promuove un approccio sostenibile attraverso il Product Excellence and Renewal Lab (PERLab). Laboratorio che supporta le imprese nella (ri-) progettazione di prodotti sostenibili, utilizzando metodologie avanzate per ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre i costi operativi e minimizzare l’impatto ambientale.

Un ecosistema per contaminare e rivitalizzare il futuro

Il Campus punta ad assicurare al tessuto manifatturiero e sociale di Varese un centro d’eccellenza, un connettore di realtà, dove giovani e imprese collaborano per plasmare il futuro del territorio. 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore