Un Natale meno allegro del previsto per la Varesina, che cade 3-1 a Magenta. Le fenici non hanno mai davvero dato l'impressione di poter girare o indirizzare la gara verso i propri lidi: il Magenta ha avuto il merito di conquistare tre punti a viso aperto, con ardore e senza rubare nulla. Prova ne è l'approccio migliore dei padroni di casa, che nei primissimi minuti hanno subito avuto qualche palla buona grazie in particolare allo scatenato Mascheroni, prima di due colossali opportunità rossoblù con Bertoli e Cosentino (palla deviata sul palo): sul finire del tempo, però, ecco il micidiale colpo dell'1-0 di Grandinetti che, servito involontariamente da un avversario, spedisce da lontano un destro nell'angolino alto alle spalle di Chironi: gran gol.
Nemmeno il triplo cambio di Spilli (dentro Guri, Ghioldi e Cagia), in una giornata non sappiamo se di poca brillantezza, incisività o furore, ma sicuramente di troppi palloni regalati nei momenti cruciali, è servito per provare a recuperare, anzi è arrivato il raddoppio di La Vigna su assist del solito Mascheroni, altro gran gol dalla destra dell'area a superare Chironi.
La Varesina ha dato l'idea di non riuscire a sfruttare le sue qualità, soprattutto davanti, dove le tante ripartenze non hanno portato i frutti sperati. Mauri, Sali, Bertoli e Gasparri, oltre a Guri subentrato, non sono riusciti a incidere come avrebbero voluto. La difesa del Magenta ha resistito senza paura e la squadra di Lorenzi ha saputo aspettare i momenti giusti per colpire. Nel finale del primo tempo e a metà ripresa, momenti in cui chiunque avrebbe potuto attendersi un gol, ma forse non dei padroni di casa. L'autorete di Gatelli ha riacceso le speranze delle fenici, però abbastanza inoffensive in zona gol e colpite nel recupero dal guizzo di Bossi dopo un errore in impostazione.
Il 2024 della Varesina finisce qui, con un girone d'andata comunque pieno di soddisfazioni e un terzo posto che, visto l'ultimo periodo, resta comunque un traguardo importante. L'Ospitaletto sta provando a scappare. E la sfida in casa della Pro Palazzolo all'alba del nuovo anno dirà molto delle possibilità di promozione della squadra di Venegono.
Magenta-Varesina 3-1 (1-0)
Reti: Grandinetti 44’ (M), La Vigna 78’ (M), Gatelli aut. 87’(V), Bossi 93' (M)
Magenta: Salvato, Decio, Brogni, Gatelli, Martinez, Grandinetti (71’ Bossi), Lo Monaco (88’ Raso), La Vigna, Valmori (80’ Grimaldi), Mazzarani (96’ Squitieri), Mascheroni (83’ Calegari). A disposizione: Cucinotta, Baldaro, Brasolin, Testa. All: Lorenzi.
Varesina: Chironi, Bobbo (75’ Sassi), Cosentino, Pirola (70’ Guri), Giorgi; Gianola, Guidetti (70’ Ghioldi) ; Sali (70’ Cagia), Mauri, Gasparri; Bertoli. A disposizione: Borin, Rosa, Coghetto, Zecchillo, Mazia. All: Spilli
Arbitro: Marco Stanzani di Bologna (Palma/Marga)
Note - Ammoniti: Valmori (M), Martinez (M), Grandinetti (M), Calegari (M), Bossi (M), Mauri (V). Giornata fredda, campo in buone condizioni. Angoli 4-8. Recupero: 1’ + 6’
Serie D - Girone B
Diciannovesima giornata
Arconatese-Breno 0-0, Casatese-Sant'Angelo 1-0, Castellanzese-Desenzano 1-1, Ciliverghe-Pro Sesto 1-2, Fanfulla-Club Milano 0-1, Magenta-Varesina 3-1, Nuova Sondrio-Chievo 0-0, Pro Palazzolo-Sangiuliano 1-0.
Ieri: Crema-Ospitaletto 0-1, Vigasio-Folgore Caratese 0-1
Classifica
Ospitaletto 41. Desenzano 38. Varesina 36. Folgore Caratese 35. Pro Palazzolo 34. Pro Sesto, Sant'Angelo, Casatese 30. Breno 29. Chievo 24. Sangiuliano 23. Magenta 22. Castellanzese 21. Vigasio 20. Club Milano, Nuova Sondrio 19. Ciliverghe, Fanfulla 16. Crema 15. Arconatese 13.
Prima di ritorno
Domenica 5 gennaio, 14.30: Arconatese-Sant'Angelo, Casatese-Pro Sesto, Castellanzese-Ospitaletto, Ciliverghe-Crema, Fanfulla-Breno, Magenta-Folgore Caratese, Nuova Sondrio-Desenzano, Pro Palazzolo-Varesina, Sangiuliano-Chievo, Vigasio-Club Milano.