Openjobmetis che torna sulla terra: una settimana dopo la vittoria del derby contro Milano, arriva la sconfitta sul parquet della Unahotels Reggio Emilia, che supera i biancorossi 97-80.
«Complimenti a Reggio Emilia, che ha giocato molto bene - inizia coach Mandole nel postpartita - Noi penso che abbiamo giocato tantissimo tempo in cui la squadra non ha difeso, e non abbiamo potuto giocare in attacco come abbiamo fatto contro Milano, passandoci la palla e cercando l’uomo libero: abbiamo dei tiratori, ma se non troviamo tiri aperti poi soffre la difesa. Nel momento in cui eravamo -1 loro hanno preso qualche rimbalzo offensivo di fila, e questo ha cambiato la partita. Nel terzo quarto abbiamo iniziato senza e energia e senza voglia, cose di cui in questa partita avevamo bisogno per vincere. Fuori casa bisogna giocare quaranta minuti concentrati e stasera non l’abbiamo fatto».
Sulla brutta prestazione nel terzo quarto: «Dà tantissimo fastidio, dobbiamo imparare: abbiamo fatto bene settimana scorsa, male quella prima… In casa è più facile, ma dobbiamo farlo anche fuori, soprattutto contro una squadra fortissima e in forma come Reggio Emilia».
Su Sykes, poco utilizzato nella ripresa per un problema fisico: «Non sappiamo ancora se è un problema muscolare o solamente un fastidio. Abbiamo preferito non rischiare perché la stagione è lunga e ancora restano diciotto partite. Non possiamo perdere nessuno per provare a vincere una partita in più. Abbiamo preso la decisione con lo staff medico, ne sapremo di più in settimana».
«Varese è una squadra in cui tutti devono giocare bene, soprattutto in difesa - conclude il coach - Sykes non stava bene, aveva sentito un fastidio a inizio partita, Tyus non ha giocato bene, Nino lo stesso… Per vincere fuori casa abbiamo bisogno di tutti».