Un successo senza precedenti, così come accade da due anni e mezzo ad ogni evento ospitato dalla rinnovata Acinque Ice arena. I Campionati italiani di pattinaggio di figura hanno consegnato alla storia di questo sport una kermesse varesina organizzata alla perfezione da Varese Ghiaccio in sinergia con Acinque Ice Arena, Comune di Varese, Camera di Commercio e Provincia unite nella Varese Sport Commission for Winter Games, in un luogo magico come il palaghiaccio di via Albani, che ieri si è riempito di bandierine tricolori, passione, competenza e sportività assoluta (lo testimoniano gli applausi scroscianti che hanno accolto la straordinaria esibizione nel libero della vincitrice Anna Pezzetta, prima tra le donne davanti a Lara Naki Gutmann, Marina Piredda e alla bravissima varesina Ginevra Negrello, uscita dal ghiaccio tra lacrime di emozione e fuori dal podio per un nulla, 167.87 punti contro i 169.88 della Piredda: clicca e leggi QUI).
Riviviamo la magica giornata finale negli scatti di Emanuele Scordo dei protagonisti sugli spalti e in pista, dove gli altri titoli tricolori sono andati a Charlene Guignard-Marco Fabbri nella danza (settimo trionfo consecutivo), Daniel Grassi e alla coppia Sara Conti-Nicolò Macii nell'artistico.
Il comunicato stampa dell'evento
Si sono conclusi con un trionfo di emozioni i Campionati Italiani di Pattinaggio di Figura, che dal 19 al 21 dicembre hanno inserito Varese e l’Acinque Ice Arena al centro dello sport su ghiaccio italiano. L’evento, che ha richiamato un pubblico entusiasta, ha visto sfidarsi i migliori atleti del panorama nazionale nelle spettacolari discipline del singolo maschile e femminile, del pattinaggio di coppia e della danza su ghiaccio.
Il ghiaccio varesino è stato teatro di prestazioni straordinarie, capaci di incantare il numeroso pubblico presente sugli spalti. Gli atleti si sono esibiti con tecnica, eleganza e determinazione, dando vita a una competizione di altissimo livello. Ogni giornata ha regalato momenti indimenticabili, culminati con l’assegnazione dei titoli di Campione Nazionale d’Italia.
La classifica finale ha incoronato i migliori pattinatori italiani:
Nella categoria Men, il titolo è andato a Daniel GRASSL che ha conquistato il pubblico con una performance impeccabile. Medaglia d’argento per Nikolaj MEMOLA mentre al terzo posto si è classificato Gabriele FRANGIPANI.
Nella categoria Women, il gradino più alto del podio è stato raggiunto da Anna Pezzetta, capace di unire tecnica e grazia in un’esibizione da applausi. Secondo posto di Lara Naki GUTMANN e medaglia di bronzo per Marina PIREDDA
La competizione delle Coppie ha visto trionfare Sara CONTI / Niccolo' MACII seguiti da Rebecca GHILARDI / Filippo AMBROSINI e Irma Angela Sofia CALDARA / Riccardo Maria MAGLIO, mentre nella Danza su Ghiaccio il podio è stato dominato dalla coppia Charlene Edith Magali GUIGNARD / Marco FABBRI seguiti da Victoria MANNI / Carlo Antonio Guido ROTHLISBERGER e Leia Francesca DOZZI / Pietro PAPETTI.
Un momento speciale si è vissuto nella giornata di venerdì 20 dicembre, con le premiazioni delle categorie Junior, dove i giovani talenti italiani hanno dimostrato grande personalità e preparazione. Le loro esibizioni, accompagnate dal caloroso sostegno del pubblico, hanno confermato la vitalità e il futuro promettente del pattinaggio di figura in Italia.
Al primo posto nella categoria Junior Pairs Irina NAPOLITANO / Edoardo COMI seguiti da Polina POLMAN / Gabriel RENOLDI e Melissa MERRONE / Alberto TOMMASI
Il podio della categoria Junior Ice Dance è stato così costituito: Noemi Maria TALI / Noah Elias LAFORNARA seguiti da Laura FINELLI / Massimiliano BUCCIARELLI e al terzo posto Vittoria PETRACCHI / Daniel BASILE
Questo straordinario successo è il frutto di un grande lavoro di squadra. Un ringraziamento sentito va al progetto Varese Sport Commission for Winter Games, ente compartecipato da Comune di Varese, Provincia di Varese e Camera di Commercio, il cui supporto è stato fondamentale per la candidatura e la promozione dell’evento. Un sentito grazie alla società sportiva Varese Ghiaccio, presieduta da Maria Donati, che ha garantito un’organizzazione impeccabile e la cura di ogni dettaglio, sia in pista che dietro le quinte in collaborazione con lo staff di ’Acinque Ice Arena.
Un grazie di cuore anche alle numerose realtà locali, agli sponsor e ai volontari, che con il loro contributo hanno reso possibile questa manifestazione. Il loro impegno ha non solo rafforzato il legame di Varese con il mondo del pattinaggio artistico, ma ha anche valorizzato il territorio come destinazione ideale per ospitare eventi sportivi di portata nazionale ed internazionale.
L’Acinque Ice Arena si è trasformata in un palcoscenico d’eccellenza, accogliendo non solo le emozioni della gara, ma anche un’atmosfera unica, fatta di passione e celebrazione dello sport. La struttura, con i suoi spazi moderni e attrezzati, ha ospitato più di mille spettatori, garantendo loro un’esperienza confortevole e coinvolgente, tra gare di altissimo livello e momenti di convivialità.
Appuntamento ora al 2025, un anno di avvicinamento alle Olimpiadi quanto mai ricco di appuntamenti sportivi di assoluto rilievo per la città di Varese.