Hockey | 21 dicembre 2024, 08:11

Ginevra Negrello apre le ali alle 15.32 nella giornata che assegna le medaglie agli Assoluti dell'Acinque Ice Arena

In un'Acinque Ice Arena esaurita la ventenne atleta di casa prova a tenersi il podio nel programma libero sulle note di "E lucevan le stelle" cantata da Mina. Emozioni in diretta tv dalle 14.30 fino alla serata con l'assegnazione dei titoli italiani di pattinaggio

Magia e grande pubblico all'Acinque Ice Arena per gli Assoluti di pattinaggio: Ginevra Negrello impegnata ieri nel corto (Photo Credit @diebarbieri3 dalla pagina Facebook ufficiale della FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio). Sotto in gallery i podi e i medagliati nella categoria Junior

Magia e grande pubblico all'Acinque Ice Arena per gli Assoluti di pattinaggio: Ginevra Negrello impegnata ieri nel corto (Photo Credit @diebarbieri3 dalla pagina Facebook ufficiale della FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio). Sotto in gallery i podi e i medagliati nella categoria Junior

"E lucevan le stelle": oggi alle 15.32 andrà in scena il momento più atteso da tutta la Varese che ama lo sport più puro fatto di arte, tecnica e grazia.

L'Acinque Ice Arena si riempie per emozionarsi con la giornata che fino alle 19.45 assegnerà le medaglie degli Assoluti di pattinaggio (diretta su Fisg.tv a questo link, su Discovery Plus dalle 14.30 e su Eurosport dalle 15.30) e per spingere con tutto il cuore sul podio Ginevra Negrello, la magica "farfalla" varesina capace di disegnare figure da applausi sul ghiaccio di via Albani e già due volte tra le migliori tre atlete d'Italia con l'argento conquistato nel 2020 e 2022.

Un assaggio del clima di autentica passione sulle tribune del palaghiaccio per questo evento mai ospitato prima l'abbiamo avuto anche ieri, quando la ventenne della Varese Ghiaccio è stata accompagnata con il fiato sospeso e ovazioni da centinaia di spettatori nel suo programma corto da 58.20 punti che in poco meno di tre minuti l'ha posizionata al terzo posto prima del suo decisivo libero odierno. 

Davanti a Ginevra, apparentemente destinate a giocarsi tra loro primo e secondo posto, Lara Naki Gutmann (63.29), e Anna Pezzetta (60.37), mentre subito alle spalle dell'amatissima atleta di casa ecco Marina Piredda (56.63) e Chiara Minighini (55.52): il libero di Ginevra andrà in scena alle 15.32 sulle note di "E lucevan le stelle" cantata da Mina.

Dopo la prova femminile, toccherà alla danza e quindi agli uomini e alle coppie dell'artistico per un'indimenticabile giornata tricolore nell'Acinque Ice Arena esaurita.

L’organizzazione dell’evento, che rientra nell’ambito del progetto Varese Sport Commission for Winter Games, nasce dalla sinergia tra Varese Ghiaccio, Comune di Varese e Camera di Commercio e Acinque Ice Arena.

I risultati di ieri raccontati da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio

Daniel Grassl ha dominato il programma corto maschile. Il ventiduenne altoatesino ha ottenuto ben 101.25 punti completando due salti quadrupli e un triplo axel di qualità. In seconda posizione si è attestato Matteo Rizzo con 87.47 punti, che ha preceduto il campione uscente Nikolaj Memola, arrivato a 86.32. Resta in corsa per il podio anche Gabriele Frangipani, quarto con 82.70 punti.

Sara Conti e Niccolò Macii hanno dettato legge nel programma corto dei Campionati nazionali di pattinaggio di figura. I vincitori del titolo europeo del 2023 sono stati protagonisti di una prestazione priva di sbavatura valsa la bellezza di 76.11 punti. Non sono stati da meno Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini arrivati a 70.31 e i positivi Irma Caldara e Riccardo Maglio che hanno sfiorato i 60 punti. Tre coppie in gare e tre programmi puliti con perfetta conclusione della seconda giornata dei Campionati nazionali.

Nella danza Charlène Guignard e Marco Fabbri hanno posto un’ipoteca sulla conquista del settimo titolo nazionale consecutivo: i campioni europei in carica hanno dominato la rhythm dance infrangendo la significativa barriera dei novanta punti (91.39). Il piatto forte della gara è stata però la battaglia per il posto d’onore che ha visto prevalere Leia Dozzi e Pietro Papetti, capaci di ottenere 71.92 punti e precedere così per una manciata di centesimi i vice-campioni nazionali Victoria Manni e Carlo Röthliesberger, fermatisi a 71.75. L’inseguimento al podio coinvolge anche Giulia Isabella Paolini e Andrea Tuba (70.60). La danza libera si disputerà a partire dalle ore 16.20.

Lara Naki Gutmann si è imposta nel programma corto femminile. La primatista stagione europea ha chiuso la prova con 63.29 punti precedendo di quasi tre lunghezze Anna Pezzetta (60.37). Il podio provvisorio è stato completato dalla padrona di casa Ginevra Lavinia Negrello, autrice di una delle migliori prestazioni autunnali valsa 58.20 punti. Il programma libero si disputerà domani a partire dalle ore 14.30.

Redazione


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore