Territorio | 20 dicembre 2024, 13:29

Dalla Valcuvia a Gavirate, una nuova tratta di trasporto pubblico dedicata agli studenti

Esordirà il 7 gennaio, partirà da Cuveglio e, attraverso i Comuni di Cuvio, Castello Cabiaglio, Orino, Azzio e Cocquio Trevisago farà capolinea al polo scolastico di Gavirate. Prima corsa alle 7.30 del mattino, rientro alle 13.30, ma se la risposta sarà notevole, verrà valutata la possibilità di potenziamento

Presentato in Provincia il nuovo servizio di trasporto pubblico dedicato agli studenti della Valcuvia

Presentato in Provincia il nuovo servizio di trasporto pubblico dedicato agli studenti della Valcuvia

Un servizio di trasporto pubblico corse che collegherà i Comuni della Valcuvia con Gavirate. Sarà una nuova tratta dedicato agli studenti, per consentirgli di raggiungere i frequentatissimi poli scolastici.

Partendo da Cuveglio e passando per Cuvio, Castello Cabiaglio, Orino, Azzio e Cocquio Trevisago, fino al capolinea di Gavirate, sede di poli scolastici dell’offerta sempre più ampia e moderna, e quindi accogliente per i giovani, anche della Valcuvia.

Attorno al tavolo, stamattina alla presentazione del servizio a Villa Recalcati, tutti gli attori coinvolti: il presidente di Provincia, Marco Magrini, il presidente dell’agenzia Trasporto Pubblico Locale, Giovanni Galli, il direttore e l’amministratore delegato del Consorzio Trasporti Pubblici. Fabrizio Laudi e Sergio Castano, i sindaci dei Comuni coinvolti.

«Il presidente sarà sempre vicino agli amministratori di questa zona - afferma Magrini - Quando si fa qualcosa per il bene del territorio si è sempre contenti. Provincia sta svolgendo un ruolo di ascolto e cerca, laddove possibile, di portare delle soluzioni».

Grazie alla sinergia tra tutte le parti, il nuovo servizio è stato organizzato in pochissimo tempo, e inizierà a essere disponibile già dal 7 gennaio 2025, al rientro dalle vacanze di Natale.

«Un’esigenza di tutti i Comuni, che hanno raccolto le istanze degli studenti che sono state accolte benissimo da Provincia - dichiara Giovanni Galli - Grazie all’impegno di tutti, soprattutto di tecnici e operatori, in un tempo brevissimo il tutto è stato concretizzato. Spero sia un servizio gradito dagli studenti che da questi Comuni si recano al polo scolastico di Gavirate e che sia per loro un sollievo».

Il servizio comprenderà, al momento del suo avvio, una corsa in partenza da Cuveglio alle 7 del mattino, e una in partenza da Gavirate alle 13.30. Le parti in causa si sono dette comunque disponibili, in base alla risposta, eventuali potenziamenti della tratta.

Un servizio messo in atto «a fronte di una fortissima esigenza del territorio nei confronti della scuola» sottolinea Laudi.

Brevi interventi da parte di tutti i rappresentanti delle amministrazioni comunali, uniti dalla soddisfazione per un nuovo e importante servizio dedicato ai giovani studenti, soprattutto in ottica futura e che giocherà un ruolo importante nella scelta del percorso di studi.

Lorenzo D'Angelo

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore