Attesa terminata all’Acinque Ice Arena: scattano oggi, al palazzo di via Albani, le gare senior valide per i Campionati Italiani di pattinaggio di figura, che porteranno sul ghiaccio varesino i migliori talenti azzurri a contendersi il titolo assoluto di campione italiano.
Le gare dedicate ai senior inizieranno oggi, alle 16.15, con le prove di Rhythm Dance per la danza e il corto per donne, uomini e coppie di artistico.
Gli occhi del pubblico locale saranno puntati soprattutto sulle prestazioni di Ginevra Negrello, giovanissima pattinatrice (vent’anni compiuti tre giorni fa) tesserata per la Varese Ghiaccio, già due volte d’argento ai Campionati Italiani, nel 2020 e nel 2022. Le note che faranno da sfondo alle sue esibizioni saranno Money dei Pink Floyd per il corto e E lucevan le stelle di Mina per il libero.
Ginevra Negrello sarà oggi la sesta, su dieci iscritte, a esibirsi, e scenderà quindi sul ghiaccio attorno alle 18.10. Domani, dalle 14.30, via nuovamente alle esibizioni, con ordine di classifica invertito.
I biglietti per la giornata conclusiva di sabato, quella che assegnerà i titoli, sono terminati da diverso tempo. Ancora disponibili, invece, i tagliandi per l’ingresso nella giornata di oggi, acquistabili su Live Ticket (a questo link) o direttamente alla Acinque Ice Arena fino ad esaurimento.
Diretta tv per un totale di quasi dieci ore tra oggi e domani sul canale Eurosport 1, che trasmetterà le prove dei senior oggi dalle 16.10 alle 20.45 e domani dalle 15.30 fino al momento dell’assegnazione dei titoli, attorno alle 19.45. Diretta integrale sulla piattaforma Discovery Plus e su Fisg Tv (a questo link), la piattaforma della federazione su cui saranno visibili anche le gare junior.
L’organizzazione dell’evento, che rientra nell’ambito del progetto Varese Sport Commission for Winter Games, nasce dalla sinergia tra Varese Ghiaccio, Comune di Varese e Camera di Commercio e Acinque Ice Arena.